Napoli:rom in fuga,campi in fiamme

« Older   Newer »
  Share  
Andry06
view post Posted on 27/5/2008, 19:35




image
image
NAPOLI - Un grosso incendio sta bruciando uno dei campi rom del quartiere di Ponticelli in via Malibran. Il campo che si trova proprio di fronte alla villa comunale del quartiere era stato abbandonato nella nottata dai nomadi. Sul posto sono già intervenuti i vigili del fuoco, mentre il traffico veicolare è interdetto dalla polizia.

A PONTICELLI IN FIAMME ALTRO CAMPO ROM
Un secondo campo rom, deserto, è stato dato alle fiamme nel quartiere di Ponticelli a Napoli. Il campo si trova nei pressi di via Argine, a pochi decine di metri da quello bruciato circa mezz'ora fa. I vigili del fuoco, che avevano appena terminato di spegnere il primo incendio, si sono subito spostati verso il secondo campo. Secondo le prime ipotesi fatte dalle polizia, gli incendi appiccati da ignoti farebbero parte di una strategia per evitare l'eventuale ritorno dei rom nei campi nomadi abbandonati.
image
image

C'E' CHI APPLAUDE FIAMME E FISCHIA I POMPIERI
Un gruppo composto in prevalenza da donne e bambini canta e applaude mentre le fiamme divampano nel campo che fino a ieri accoglieva decine di famiglie rom. E' una delle scene cui hanno assistito i vigili del fuoco, intervenuti per domare le fiamme che sono state spente e appiccate a più riprese. Stamane alcuni sconosciuti sono tornati a dare fuoco al più piccolo dei campi di via Malibran, già incendiato ieri. Mentre il fumo si levava dall'accampamento, un gruppetto di abitanti di Ponticelli "festeggiava" battendo le mani e cantando: all'arrivo dell'autobotte, le donne del gruppetto hanno apostrofato i pompieri con fischi e urla di dissenso. "Voi spegnete le fiamme e noi torneremo a incendiare", hanno ripetuto.

SPEGNETE INCENDI? LO RIFAREMO
Non si placa la protesta a Ponticelli: la gente è scesa di nuovo in strada e tra le urla minaccia: 'voi spegnete questi incendi ma noi li riaccenderemo''. La rabbia, spiega la gente del posto, è scattata soprattutto perché "in questi anni noi siamo stati vicini ai rom, li abbiamo aiutato e loro ci hanno ripagato con la brutta moneta del tentato sequestro della bimba". "Voi qui dovete pulire tutto - continua a minacciare la gente - altrimenti vi facciamo correre qui cento volte".
image
image

MANIFESTANTI: VADANO VIA ANCHE DA ULTIMI CAMPI
"Li abbiamo sopportati per troppo tempo, adesso se ne devono andare via": l'umore della piazza è riassunto da una delle manifestanti davanti agli ultimi due campi rom rimasti abitati a Ponticelli esprime la determinazione la gente del quartiere. I manifestanti presidiano l'ingresso che è controllato da polizia e guardia di finanza. Sul posto anche Vittorio Merito, consigliere della sesta municipalità, gruppo Popolari Udeur, secondo cui al più presto anche gli ultimi due insediamenti verranno abbandonati dai rom. "Il problema - dice Merito - ci é sfuggito di mano, già da due anni avevamo lanciato l'allarme sulla necessità di trasferire i rom da Ponticelli verso un centro di accoglienza dove fossero garantite le condizioni minime di igiene e vivibilità. Ma il nostro appello è rimasto inascoltato". La polizia dovrebbe presidiare i due campi rom della rotonda in via Argine anche dopo un eventuale sgombero: i campi, infatti, sono proprio sotto un ponte del raccordo autostradale e un eventuale incendio potrebbe causare gravi pericoli per la circolazione sul soprastante viadotto.



Cosa ne pensate?
Ecco il mio pensiero sulla faccenda:
I rom sono un popolo con una cultura da nomadi e mendicanti...
Non sono in regola,non pagano le tasse,non sono riconosciuti all'anagrafe,non lavorano(o almeno non regolarmente),molti di loro hanno fatto delle organizzazioni semi-mafiose a Roma e Milano,prendendo il pizzo dai marocchini dei semafori,molti altri di loro sono coloro che rubano,molti di loro fanno l'elemosina ed al tempo stesso nei campi nomadi hanno Mercedes,molti di loro sono coloro che rapiscono ,oppure rubano ma non mi piace quest'ultimo verbo che uso solo per gli oggetti,i bambini,molti di loro costringono i propri bambini ad andare per le strade a mendicare e lo Stato da a loro:
-alloggio in appartamenti con gas,acqua e luce gratuiti ma loro o li rifiutano oppure li accettano e li subaffittano
-istruzione pubblica seppur non sono riconosciuti dallo Stato
-mensa gratuita alla scuola
-pullmino che li prende nei campi nomadi
Allora è mai possibile che questi servizi non vengono offerti alle famiglie che vanno avanti con meno di 1000 euro e vengono offerti a loro che il più delle volte o rifiutano oppure ci guadagnano sopra?
Ora,capisco il razzismo e tutto quanto,ma se un italiano va a rubare e scoprono che non paga le tasse eccetera lo sbattono in cella e fanno loro tutto 1 processo,perchè invece ai rom massimo 2 notti nella galera?
Allora se nessuno è riconosciuto e paga le tasse non dovrebbero essere spediti fuori la nazione come tutte le altre persone clandestine?Sono forse speciali?
Poi oltretutto quando salgono sugli autobus oltre a non pagare naturalmente il biglietto fanno sempre 1 casino che non finisce più,ai semafori se non dai loro i soldi ti mandano affan**lo e qualche volta quando vedono che chi non da i soldi sono donne con i finestrini abbassati si avvicinano e le accarezzano il viso e dopo qualche secondo,quando sono andate,le malcapitate sentono il sangue colare e capiscono che il rom aveva in mano un rasoio,comportandosi quindi in questa nazione che li ospita ed offre tutti i servizi a loro,servizi che non offre a moltissimi italiani che ne avrebbero bisogno,come padroni...Poi girano gruppi di ragazzi rom che accerchiano i ragazzi e prendono tutto,dal cellulare alle scarpe da ginnastica puntando loro coltelli...
Allora,non è forse meglio per la sicurezza cittadina,allontanare queste persone,visto ke non servono a nulla alla società non pagando tasse eccetera e non è bene trattarli come tutte le altre persone,ovvero con "La legge è uguale per tutti"?
Trovo che quello che è successo a Napoli è solo la reazione del popolo dopo che lo Stato non li sente minimamente e se ne infischia...
Aspetto vostri commenti :)

 
Top
FLSirius2
view post Posted on 28/5/2008, 21:12




I Rom,come ti ho detto tante volte e tante volte ti ripeterò ,hanno una cultura RADICALMENTE diversa dalla nostra che gli impone di non avere una casa, un lavoro e di spostarsi in continuazione...ma ciò non porta che a due strade..La mendicità o la criminalità...Quando sento che 20.000 dei denunciati annui a Roma(che sono 36.000) sono stranieri, ma in gran parte rom, non riesco a pensare nient'altro apparte che gran parte di questi zingari diventano criminali. è forse giusto che degli "ospiti" possano comportarsi così in casa d'altri? Che possano infischiarsene delle regole ed essere difesi come una "razza" protetta? Ma perchè devono avere questi privilegi? BASTA FINANZIAMENTI SCOLASTICI,SANITARI,SOCIALI e D'ALTRO GENERE ai rom! è ora che se ne vadano,anche perchè tra poco incorreranno nella xenofobia e nell'odio della massa...E le persone hanno ragione...Perchè non è possibile che vengano trascurati i cittadini che pagano sudano e soffrono per 800 euro al mese...E per cittadini intendo anche gli stranieri che lavorano onestamente in Italia...Perchè anche quest'ultimi hanno diritto ad una vita migliore! E ora che ognuno si prenda le proprie responsabilità! E in questo caso i rom o si sistemano o se ne vanno! Questo ragionamento non è il riflesso del razzismo...Ne sono immune pur appartenendo ad una certa identità politica...è solo un'analisi critica della realtà

Edited by FLSirius2 - 1/6/2008, 15:45
 
Top
1 replies since 27/5/2008, 19:35   34 views
  Share