17 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DI MOBILITAZIONE STUDENTESCA PER L'ACCESSO AL SAPERE

« Older   Newer »
  Share  
anarchyinrome
view post Posted on 8/11/2007, 21:23




17 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE DI MOBILITAZIONE STUDENTESCA PER L'ACCESSO AL SAPERE

Sabato 17 novembre si svolgerà in tutta Italia l'edizione annuale della giornata mondiale di mobilitazione studentesca per l'accesso al sapere. Studentesse e studenti di tutto il mondo, dall'Europa all'America del Sud, dall'Africa all'Asia scenderanno in piazza, saranno impegnati in eventi nelle loro città, momenti di festa e appropriazione degli spazi urbani, per chiedere senza indugio che l'istruzione sia rispettata come diritto universale e inalienabile.

Appello Internazionale per il 17 Novembre 2007 approvato all'assemblea studentesca mondiale di Nairobi

Le studentesse e gli studenti di tutto il mondo si battono e si batteranno per:

Il libero accesso a tutti i percorsi formativi dall'istruzione primaria a quella superiore. Questi devono essere laici, plurali e pubblici. Siamo fortemente contrari alla privatizzazione dei canali formativi o alla loro commercializzazione tramite i GATS o comunque qualsiasi direttiva trasnazionale;
Il libero accesso alla conoscenza e la libera condivisione dei saperi in quanto per loro natura costituiscono un patrimonio collettivo. Chiediamo quindi che siano riformate le legislazioni sulla proprieta intellettuale, promuovendo l'uso delle Creative Commons e del copyleft;
L'autonomia sociale dei soggetti in formazione e quindi la loro emancipazione dalle logiche di mercato. Crediamo debbano essere garantite a tutti forme di assistenza sociale come borse di studio o comunque forme di agevolazione economica per l'accesso a tutti i servizi culturali. Chiediamo in particolar modo che sia garantito a tutte le studentesse e gli studenti l'accesso al credito o comunque un reddito in chiave formativa al fine di emanciparsi dalla propria condizione socio economica di provenienza;
Il diritto all'istruzione per chi vive in luoghi martoriati dalla guerra o in aree afflitte dalle mafie e dalla criminalità organizzata e dal terrorismo. Siamo convinti che l'istruzione e il miglior mezzo per combattere la guerra e costruire un mondo di pace;
Il diritto alla mobilità delle persone e delle idee. Vogliamo, infatti, convertire lo spazio di libero mercato in uno spazio di libera circolazione per gli individui e di libera condivisione dei saperi. I fratelli e le sorelle migranti devono avere il diritto ad una adeguata assistenza sociale dallo stato ospitante garantendo ad esso tutti i diritti di cittadinanza. Crediamo quindi che l'interculturalita sia valore aggiunto alla formazione dell’individuo e che debba essere valorizzata dove ciò non avviene;
Il diritto di tutte le studentesse e gli studenti ad avere i propri diritti riconosciuti per legge e ad essere rappresentati. Dobbiamo lottare per una cittadinanza studentesca mondiale: una carta dei diritti riconosciuta da tutte le legislazioni del mondo e dalla organizzazioni internazionali. Costruiremo anche una rete internazionale per fornire aiuto e supporto a tutti gli studenti a cui non sono garantiti diritti o comunque sono violati. Chiediamo che sia avviato da subito un percorso di armonizzazione dei sistemi di rappresentanza studentesca e che ne sia costituito uno a livello mondiale;




Convochiamo tutti gli studenti e le studentesse del mondo a mobilitarsi per l'International Student Day of Action il prossimo 17 Novembre 2007. D'altra parte tutte le studentesse e gli studenti si dovranno impegnare ogni giorno da oggi a lottare in ogni dove per concretizzare i punti di questa dichiarazione.




from rete degli studenti 17 nov
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 12/11/2007, 20:37




oh nn ve affollate, nn siate così interessati mi fate paura! poi però il 17 nov nn ve ne state a casa dicendo di essere andati alla manfiestaziuone! andate a scuola!
 
Top
deusex10
view post Posted on 13/11/2007, 14:45




Ma non eri tu che dicevi che i soldi per l'adozione a distanza per favorire l'istruzione delle persone svantaggiate si potevano benissimo destinare ai canestri?
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 13/11/2007, 20:00




te nn hai capito un cazzo amore mio! quando ho detto quella cosa nn l'ho detta per conto mio l'ho detta per spiegare cosa voleva dire quel ragazzo seduto vicino a me e l'ho anche precisato prima di cominciare a parlare ma visto che voi quando sentite le cose sentite solo quello che volete voi nn mi meraviglio che stai a di sta cosa e cmq vale anche per te quella cosa che ho scritto sopra dell'assenza perchè tanto te nn ce vai alle manifestazioni e fai l'assenza coprendoti co sto fatto e sei uin cojone!
 
Top
deusex10
view post Posted on 13/11/2007, 20:20




quest'anno ho fatto una sola assenza per sciopero dei mezzi, tutti gli altri scioperi pseudomanifestazioni e cose varie sono sempre stato a scuola
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 13/11/2007, 20:41




allora sei bravo.... -.-"
 
Top
schenKer
view post Posted on 14/11/2007, 15:39




pensa quanto sei coglione
 
Top
FLSirius
view post Posted on 14/11/2007, 20:35




Io dico soltanto che questa manifestazione è una grande PORCATA...si PORCATA...Perchè l'istruzione è una cosa seria e questa manifestazione la strumentalizza al fine di farsi pubblicità...Se volete vi posso spiegare ciò che non va...Ma ciechi come siete alle giuste puntualizzazioni vi alterereste solamente...Ad ogni modo se volete chiarimenti chiedeteli...
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 14/11/2007, 20:51




damme sti chiarimenti forza
 
Top
FLSirius
view post Posted on 14/11/2007, 21:11




Esempio:Istruzione laica....Che volete dimostrare?La gran parte delle scuole del Terzo Mondo sono gestite da preti...I Gesuiti sono da secoli precettori,persone coltissime ed esimii professori universitari...Perchè non dovrebbero insegnare?
Rappresentazioni mondiali studentesche...E a che scopo...Occupare l'ONU?Per favore evitiamo...Come si organizzano le scuole durante l'anarchia?Le comandano gli studenti in Assemblea?Non voglio neanche immaginare quello che succederebbe...E l'istruzione mondiale come la organizziamo con l'anarchia?Mmmmm...Fammi pensare....Ne vuoi altri?
 
Top
deusex10
view post Posted on 15/11/2007, 15:12




CITAZIONE (FLSirius @ 14/11/2007, 21:11)
Esempio:Istruzione laica....Che volete dimostrare?La gran parte delle scuole del Terzo Mondo sono gestite da preti...I Gesuiti sono da secoli precettori,persone coltissime ed esimii professori universitari...Perchè non dovrebbero insegnare?
Rappresentazioni mondiali studentesche...E a che scopo...Occupare l'ONU?Per favore evitiamo...Come si organizzano le scuole durante l'anarchia?Le comandano gli studenti in Assemblea?Non voglio neanche immaginare quello che succederebbe...E l'istruzione mondiale come la organizziamo con l'anarchia?Mmmmm...Fammi pensare....Ne vuoi altri?

condivido pienamente
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 15/11/2007, 15:29




amore mio prima studia poi mi vieni a raccontare tutto quello che ti pare.... -.-" l'anarchia nn è quello che ti raccontano le storielle, prima capisci bene cos'è poi rifacciamo il discorso...
 
Top
mALu<--
view post Posted on 15/11/2007, 15:46




Il punto è che ad insegnare nei Paesi estremamente poveri non si guadagna nulla, di conseguenza nessuno sarebbe disposto ad andare a lavorare lì..
E ti assicuro che è solo questo il motivo per cui in quei Paesi l'istruzione è nelle mani dei missionari.. Ma nessuno infatti credo abbia colpevolizzato questo punto, anzi solo grande stima e ammirazione nei loro confronti direi.. almeno da parte mia ovviamente...

"Siamo convinti che l'istruzione e il miglior mezzo per combattere la guerra e costruire un mondo di pace;"

Ti sembra una porcata questa?
Io credo che la porcata venga fatta da tutti quegli studenti che, per saltare un giorno scolastico, rimangono a casa affermando d'esser andati alla manifestazione..
Immagino che ti sia fatto un' idea della manifestazione come un qualcosa di vuoto, privo di valori ed ideali..
Per quanto tu possa credere ed affermare tutto ciò, forse dovresti provare a partecipare..e ad ascoltare ciò che viene detto.. poi ovviamente sei libero di condividere o meno le idee.. ma spero che non abbia campato in aria tutto così semplicemente per sentito dire..

Se fossimo tutti partecipi alla vita scolastica, ti assicuro che faremmo passi da gigante.. e potremmo anche riuscire ad aiutare gli studenti costretti, non per loro causa ovviamente, a vivere in un ambiente umanamente avverso.. tutto ciò si chiama PROGETTO..e i progetti dovrebbero vedere migliaia di volti differenti uniti nell'interesse della cultura..


Detto ciò domando se e quando i rappresentanti abbiano intenzione di organizzare degli striscioni per rappresentare il Primo Levi..
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 15/11/2007, 15:55




malu nn ti fare idee troppo belle su scuola nostra perchè nn gliene frega un cazzo ai rappresentanti che so stati eletti de sta storia secondo me..
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 15/11/2007, 19:07




cmq se a qualcuno di serio interessa sabato c'è la manifestazione che parte da piazza della repubblica/piazza esedra (solita location insomma) alle 9.
 
Top
55 replies since 8/11/2007, 21:23   127 views
  Share