Pirateria, ovvero come ora si rischia col p2p

« Older   Newer »
  Share  
BM's
view post Posted on 25/9/2007, 14:42




è uscito in un'altra discussione il discorso sulla pirateria. ora, ricordando che è una cosa illegale (quindi occhio a cosa scrivete) rendo partecipe il mondo di un'articolo letto -quasi- recentemente.

innanzitutto individuare gli utenti della rete p2p non è un problema, perchè all'ip si risale facilmente. fin'ora però era proibito (in virtù del diritto alla privacy) di risalire ai dati reali (nome, cognome, indirizzo ecc.) legati ad uno specifico ip. ultimamente però un tribunale ha permesso a non ricordo quale major di risalire, tramite gli ip, agli utenti che scaricavano illegalmente canzoni di suoi artisti e così 300 e passa persone sono state contattate con una richiesta di risarcimento (se non accettata, si passava alle vie legali).
il problema è che questo episodio ora costituisce un precedente!

ergo, i fuitori del "me lo scarico" rischiano..
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 25/9/2007, 22:04




il mio ip risulta milanese...mi venissero a sgamare .asd.
 
Top
marti the strange
view post Posted on 25/9/2007, 22:13




certo che palle!!!!nn sopporto questa cosa...xche se i cd costassero un pò di meno..o se lo scarico legale fosse gratis...certo guadagnerebbero di meno(poverini)... xo almeno nn romperebbero le scatoline a noi e la gente nn farebbe cose illegali...!!!che utopia..quando mai farebbero una cosa a favore del popolo diminuendo i prezzi..mah!!!

oddio nn so neanche quello che ho scritto...l'idea c'è ma le parole nn lo so...è tardi...povero cervellino
 
Top
Andry06
view post Posted on 25/9/2007, 22:17




Bah,è da anni ke continua qst storia ma tanto fino ad ora nn hanno sgamato qualke centinaio di persone xk io nn mi ci vedo i Carabinieri o ki sia a rintracciare TUTTI gli IP di ki scarica su un server(ovvero 800000 persone)oltretutto di cui il 91% non sono italiani...
 
Top
deusex10
view post Posted on 26/9/2007, 13:32




come al solito in Italia nn esiste una legge chiara
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 26/9/2007, 14:10




amen
 
Top
BM's
view post Posted on 26/9/2007, 14:10




CITAZIONE (Andry06 @ 25/9/2007, 23:17)
Bah,è da anni ke continua qst storia ma tanto fino ad ora nn hanno sgamato qualke centinaio di persone xk io nn mi ci vedo i Carabinieri o ki sia a rintracciare TUTTI gli IP di ki scarica su un server(ovvero 800000 persone)oltretutto di cui il 91% non sono italiani...

non si tratta di sgamare tutti, ma di avere il permesso dal tribunale di avere i dati relativi agli ip. poi mica mandano i carabinieri, ti denunciano! (oppure prima chiedono risarcimento, questo lo decide chi intenta la causa)
 
Top
deusex10
view post Posted on 26/9/2007, 14:43




padrino nn c'è bisogno ke dici amen (xkè amen vuol dire e così sia e in qst caso nn server XD)
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 26/9/2007, 16:40




amen
 
Top
Prince of rock
view post Posted on 26/9/2007, 18:16




ormai tutto il mondo scarica illegalmente...
non credo che le case discografiche abbiano la voglia di denunciare il mondo....
sarebbero boicottate
 
Top
The game1990
view post Posted on 26/9/2007, 22:08




Se i cd costassero la metà o quantomeno un pò di meno di ora il download da nternet legale fosse gratis o a bassissssssssimo prezzo (cazzo a 2 euro a canzone ti piscio in culo mi vedo il video su u tube..) e i concerti invece di 70 euro costassero di meno e i vip invece di farsi iniezioni di denaro suonaserro un pò di + vedi come il mercato gira e siamo contenti tutti...no ke c'è la crisi e su...
 
Top
BM's
view post Posted on 28/9/2007, 22:57




CITAZIONE (Prince of rock @ 26/9/2007, 19:16)
ormai tutto il mondo scarica illegalmente...
non credo che le case discografiche abbiano la voglia di denunciare il mondo....
sarebbero boicottate

ce l'hanno la voglia, ce l'hanno. basta vedere quello che fanno negli stati uniti! lì le cause le hanno intentate, eccome! per le major lo scarico illegale sono miliardi di soldi che vanno in fumo.
ricordiamoci che napster ha chiuso e di certo non per sua volontà
 
Top
Leadlight
view post Posted on 29/9/2007, 06:52




CITAZIONE (The game1990 @ 26/9/2007, 23:08)
Se i cd costassero la metà o quantomeno un pò di meno di ora il download da nternet legale fosse gratis o a bassissssssssimo prezzo (cazzo a 2 euro a canzone ti piscio in culo mi vedo il video su u tube..) e i concerti invece di 70 euro costassero di meno e i vip invece di farsi iniezioni di denaro suonaserro un pò di + vedi come il mercato gira e siamo contenti tutti...no ke c'è la crisi e su...

Credere che vadano all'artista quei soldi è un errore comune.
La maggior parte degli artisti hanno compensi degni di un bidello al primo levi (con tutto il rispetto), chi anche riesce a vendere dischi su vasta scala non prende che una minima parte dei diritti d'autore, che vengono bruciati in gran parte dalle major discografiche.
Fatta eccezione per quei quattro idoli pop del cazzo, la vita degli artisti è abbastanza uno schifo.
D'altra parte l'arte è un bene di mercato oggi, non è questione di crisi, non interessa a nessuno "suonare di +", semplicemente non serve, non ha senso, lo scopo è creare un prodotto (non un opera, un prodotto) di venderlo a sufficenza, e di supportarne l'immagine con qualche tour da 70 euro con la strafiga di turno che canta in playback.

Per chi dice che il download illegale sarebbe perseguito se desse fastidio alle case discografiche, dovete considerare che:
1) malgrado io non conosca qualcuno che non lo faccia, la percentuale di persone che sono in grado di utilizzare un computer, e di procurarsi materiale "illegalmente" restano comunque una piccola percentuale rispetto alla totalità del mercato, soprattutto se si considera che il fenomeno copre più che altro la nostra fascia di età.

2) Poi c'è il problema Privacy e spesso diversi conflitti di interessi.
Se le major hanno interesse a vendere i loro artisti, le compagnie telefoniche (che stanno acquisendo un potere praticamente illimitato da quando internet è divenuto un fenomeno di massa) hanno interesse a vendere connessioni a banda larga a chiunque, e sanno benissimo che cosa ci fa la gente con quelle connessioni.
Fornire alle major i dati dei propri utenti tanto semplicemente, sarebbe come darsi la zappa sui piedi.
 
Top
$Noyz$
view post Posted on 29/9/2007, 12:15




dico sl qst W emule!

cmq scaricare roba da emule x uso personale è illegale?
 
Top
13 replies since 25/9/2007, 14:42   41 views
  Share