CITAZIONE (The game1990 @ 26/9/2007, 23:08)
Se i cd costassero la metà o quantomeno un pò di meno di ora il download da nternet legale fosse gratis o a bassissssssssimo prezzo (cazzo a 2 euro a canzone ti piscio in culo mi vedo il video su u tube..) e i concerti invece di 70 euro costassero di meno e i vip invece di farsi iniezioni di denaro suonaserro un pò di + vedi come il mercato gira e siamo contenti tutti...no ke c'è la crisi e su...
Credere che vadano all'artista quei soldi è un errore comune.
La maggior parte degli artisti hanno compensi degni di un bidello al primo levi (con tutto il rispetto), chi anche riesce a vendere dischi su vasta scala non prende che una minima parte dei diritti d'autore, che vengono bruciati in gran parte dalle major discografiche.
Fatta eccezione per quei quattro idoli pop del cazzo, la vita degli artisti è abbastanza uno schifo.
D'altra parte l'arte è un bene di mercato oggi, non è questione di crisi, non interessa a nessuno "suonare di +", semplicemente non serve, non ha senso, lo scopo è creare un prodotto (non un opera, un prodotto) di venderlo a sufficenza, e di supportarne l'immagine con qualche tour da 70 euro con la strafiga di turno che canta in playback.
Per chi dice che il download illegale sarebbe perseguito se desse fastidio alle case discografiche, dovete considerare che:
1) malgrado io non conosca qualcuno che non lo faccia, la percentuale di persone che sono in grado di utilizzare un computer, e di procurarsi materiale "illegalmente" restano comunque una piccola percentuale rispetto alla totalità del mercato, soprattutto se si considera che il fenomeno copre più che altro la nostra fascia di età.
2) Poi c'è il problema Privacy e spesso diversi conflitti di interessi.
Se le major hanno interesse a vendere i loro artisti, le compagnie telefoniche (che stanno acquisendo un potere praticamente illimitato da quando internet è divenuto un fenomeno di massa) hanno interesse a vendere connessioni a banda larga a chiunque, e sanno benissimo che cosa ci fa la gente con quelle connessioni.
Fornire alle major i dati dei propri utenti tanto semplicemente, sarebbe come darsi la zappa sui piedi.