La Religione, islam, cattolicesimo, giudaismo etc.

« Older   Newer »
  Share  
Il Padrino_O
view post Posted on 20/9/2007, 18:40




CITAZIONE (deusex10 @ 20/9/2007, 18:09)
questo cambiamento (qualora nn lo sapessi) dal vekkio al nuovo testamento è dovuto alla venuta di Cristo in terra (ma penso ke lo sai bene) Per la cosa dei santini hai colto nel segno xD

e cmq io mi riferisco anke a testimonianze storiche (di storici, magari anke atei, arkeologi e via dicendo)

non hai capito... Dio cambia dopo la venuta di suo figlio? C'è mi spiego meglio:

vecchio testamento: Dio cazzuto, punisce i suoi discepoli se sgarrano, intransigente etc etc

nuovo testamento: abbozzino xD ma che è?


x poi riguardare le probabilità... bè, a mio parere non erano poi così basse, no? Si tratta solo di una distanza dal sole ottimale, che io sappia
 
Top
Squezy
view post Posted on 20/9/2007, 18:44




no è stato scientificamente provato (pe di che non me lo sto inventando) anke su marte sono stete trovate possibili tracce di vita.. ma la vita non c'è!!
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 20/9/2007, 18:59




ma chi te lo dice...magari vivono sotto terra, magari nemmeno li vedi xD
 
Top
Squezy
view post Posted on 20/9/2007, 19:05




lo dicono gli studi che hanno fatto su marte!! non hanno trovato nessuno kmq non cambiamo argomento qui se vogliamo parlare degli alieni apriamo un altra discussione!!!
 
Top
mALu<--
view post Posted on 20/9/2007, 20:26




Premetto di non aver letto la discussione perché è seriamente lunga e quindi mi scuso nel caso in cui io ripeta qualche concetto precedentemente espresso..
quindi da quello che ho più o meno percepito proverò a dire qualcosina..

innanzi tutto mi rivolgo ad adriano.. i tuoi francesismi mi erano ancora sconosciuti, ma continua così e vedrai che li conoscerà tutto il mondo.. sono rimasta allibita!

mi rivolgo a tutte quelle persone che non credono..
forse per prendere meglio questo argomento dovreste partire un pò meno prevenuti, nel senso.. qualsiasi tasto si tocchi in quest'area voi siete convinti di avere una soluzione razionale in grado di smontare la tesi religiosa.. ok, può anche darsi, ma regolate il vostro delirio di onnipotenza perchè il mondo non è nelle vostre mani così come non lo è la mente umana(dal momento in cui la mente umana non è un libro aperto)
il fatto che pensiate che la religione sia un’ancora di salvezza che l’uomo si è autocreato è un discorso plausibile e comprensibile perché alla fine potrebbe tranquillamente essere, non nego d'averlo pensato seriamente per molto tempo.. però cercate di andare oltre quest'apparenza..
la cosa forse negativa, o cmq positiva sotto un altro punto di vista, è che la religione cristiana va interpretata, non bisogna prendere alla lettera i fondamenti della religione cristiana, ricordate pure che ci stiamo riferendo a 2000 anni fa..

ora, deusex ha perfettamente ragione a sottolineare il fatto che i cambiamenti tra il vecchio e il nuovo testamento siano dovuti alla venuta di cristo sulla terra. Il vecchio testamento è un testo sacro per gli ebrei che i cristiani prendono in considerazione non so per quale oscuro motivo.. mentre il nuovo testamento sarebbe tipo la diffusione della buona novella di gesù.. quindi, beh direi che ci passa un abisso di mezzo.. ora io non riesco sinceramente a capire che legame ci sia tra i due testi sacri dal momento in cui, come diceva il padrino, nel vecchio testamento l’immagine di dio riportata è quella di un dio vendicativo, mentre in quello nuovo diciamo che l’immagine è rivoltata..però è così e alla fin fine noi non possiamo farci nulla, se non dimostrare il nostro disappunto al riguardo.. grande o piccolo che sia è evidente comunque che si presentano delle contraddizioni negli stessi testi sacri.. ma forse anche lì si tratta di interpretazione..
cmq che cristo sia un personaggio storico è un dato di fatto più che scontato e le fonti che lo documentano sono più che attendibili!poi il riconoscergli la divinità è tutto un altro conto, ma non si può certo negare il fatto che sia esistito..

“Gli occhi fanno quel che possono
niente meno e niente più
tutto quello che non vedono
è perchè non vuoi vederlo tu” Ligabue – Cosa vuoi che sia

Le domande esistenziali a cui la religione risponde non sono poche, è vero.. non lo si può negare ovviamente.. ma non credo che affermare che scegliere di credere in un qualcosa che non vediamo sia una cosa semplice, sia corretta.. perché alla fine, si puoi tranquillamente dire che una persona sceglie di credere in dio per togliersi di mezzo solo un po’ di problemi.. ma che persona è la persona che crede in dio in quella maniera? È solo un povero cojone.. e quella a parer mio non è fede..
Qualcuno mi ha detto che la fede è quell’amore che ti spinge ad andare avanti in ogni momento della tua vita..
Ma qui sfocerei in un discorso troppo lungo..quindi concludo riferendo che non mi sono assolutamente sorpresa nel sapere che provieni da una famiglia di neocatecumenali.. anzi diciamo che mi sono sorpresa di me stessa, me ne sarei dovuta accorgere da me dal primo momento..
La fede che ti dà tanta forza non è tua.. te ne rendi conto? Non voglio offenderti o ferirti, sia ben chiaro.. ma conoscendo quell’ambiente mi permetto di dirti che il tipo di fede di cui vai parlando è quel classico tipo di fede infantile.. che ti hanno inculcato i tuoi genitori portandoti in comunità tutte le settimane.. beh.. questa fede non è tua.. è semplicemente un riflesso di quella della tua famiglia..
Devi intraprendere un cammino personale, non appoggiarti ai tuoi familiari.. potrete anche condividere la stragrande maggioranza delle croci.. ma non ti puoi far forza di una cosa che dai per scontato.. bisogna sempre e continuamente mettersi in gioco, e non solo nella fede ovviamente..
Il punto è che non bisogna mai esser sicuri di nulla, perché cazzo non hai mica il controllo del mondo!che ne sai? Prova a riflettere sul tipo di fede che hai.. prova a staccarti da quell’ambiente se ti riesce.. ti assicuro che è un qualcosa di seriamente opprimente il cammino neocatecumenale se non l’hai intrapreso te per libera scelta.. alla fine cosa sei tu? Il figlio di due persone estremamente credenti che ti hanno portato con loro, ovviamente per farti del bene, a conoscere la parola di dio.. ma dov’è il tuo spazio?dove le tue idee?dove sei tu?
 
Top
milka!
view post Posted on 20/9/2007, 20:29




QUOTE=Il Padrino_O,20/9/2007, 16:30]
guarda...il credere ti toglie molti problemi esistenziali

1) che ci sto a fare qui?

2) cosa c'era prima del mondo?

3) siamo soli nell'universo?

e via discorrendo... nel non credere non ci vedo facilitazioni, sinceramente.

E non spararmi caxxate del tipo: "devi credere su basi di fede, cosa difficilisssima" perchè è dalla notte dei tempi che l'uomo crede a cose paradossali, e nella sua natura nascondersi dietro Divinità et similia per non rimanere sconcertato rispetto all'immensità del mondo. L'uomo crederebbe qualsiasi cosa pur di smettere di tremare.
[/QUOTE]
non penso ke credere tolga molti problemi esistenziali, perekkie domande le ho fatte ai catekisti, ma ovviamente sn domande a cui anke loro non potevano rispondere.
 
Top
Alessio?!?!
view post Posted on 20/9/2007, 20:48




ecco una delle risposte che aspettavo :D(quella di Malu), come al solito quello che hai scritto è più che sensato ...devo di che non è che dici molto come la pensi anche se la tua posizione un po l'ho intuita... e per questo aggiungo solo una cosa...chi non crede non cerca di smontare la tesi religiosa per partito preso o per deliri di onnipotenza(perchè anche se credo che tutto abbia una spiegazione razionale... penso che non siamo ancora in grado di dare una spiegazione a tutto...) ma solo perchè cerca di difendere il valore in cui crede...ossia la scienza....
e poi a differenza di te penso che il mondo sia invece nelle mani della mente umana, perchè ogni decisione che prendiamo, ogni cosa che facciamo, razionale o "irrazionale"dipende cmq da una decisione presa da noi, dalla nostra mente....

ps non c'è niente da fa te tocca fa la rapp. d'istituto, visto come riesci a essere sempre imparziale.... :B):
 
Top
mALu<--
view post Posted on 20/9/2007, 21:05




oddio.. aiuto! cmq grazie per quelle sottospecie di complimenti, sono commossa!*_______________* :)
beh.. ho cercato di non esprimere la mia idea per adesso perchè vedo che la gente è molto attiva e incandescente.. ci voleva un pò di equilibrio.. ma non è che abbia fatto chissà che cosa sai!
beh.. cmq io ho scritto quelle cose perchè per esempio io prima ero una di quelle esaltate che doveva distruggere in ogni caso qualsiasi tesi religiosa, ero una persona che credeva solo nella razionalità e che provava forse un pò troppo veleno nei riguardi di dio eccetera.. (ti sto parlando di cose molto recenti..)
cmq hai frainteso una piccola cosa.. io non ho detto che il mondo non sia nelle mani della mente umana.. ho solo detto che non abbiamo la mente umana nelle mani..
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 20/9/2007, 21:20




non sono d'accordo sul fatto che non abbiamo la mente umana nelle mani...

"abbi il coraggio di usare la tua propria intelligenza"
 
Top
mALu<--
view post Posted on 20/9/2007, 21:32




beh.. perchè non dovremmo averlo? è vero.. certe possibilità spaventano.. ma penso che usare la propria intelligenza debba essere uno dei nostri primi obiettivi..
 
Top
- trans + alpini
view post Posted on 21/9/2007, 00:05




CITAZIONE (Toms @ 20/9/2007, 15:30)
è una cifra utile attribuire le cose buone o le cose cattive ad un'entità soprannaturale come Dio

questa è la cosa che più mi fa ridere riguardo il cattolicesimo...perchè nno è come la metti tu..secondo i cattolici dio deve essere ringraziato per le cose buone e per quelle cattive e l'essere umano è un colgione sia per quelle cose che per quelle cattive.. cioè se ti capita una disgrazia è colpa tua...se ottieni un risultato devi ringraziare dio... bello vivere cosi...
 
Top
deusex10
view post Posted on 21/9/2007, 11:48




quoto assolutamente il discorso di malu, tranne il pezzo in cui parla di me. Io so ben ragionare cn la mia testa, infatti ho deiso di nn intraprendere quel tipo di cammino, perkè nn me la sentivo (ho agito quindi di testa mia ed i mie genitori sono stati si dispiaciuti ma allo setsso tempo contenti) qst nn vuol dire però ke io abbia idee diverse, ma la maggior parte di esse sono frutto della mia mente, è poke sn quelle derivate dall'influenza dei miei.

Agli scettici continuo a ripetere: affrontate il tema con un po' di umiltà; ma nn mi allungo xkè malu ha risposto molto bene.
Malu continua a sorprendermi sempre di + qst tua saggezza è obbiettività nel discutere gli argomenti delicati ed importanti, ti ammiro eheh.
Malu for president!

Edited by deusex10 - 21/9/2007, 12:49
 
Top
Toms
view post Posted on 21/9/2007, 11:48




Lo sai che non c'avevo pensato ma è esattamente così!!!(riferito ad andrea) Ciò non toglie che comunque io la vedo come una sorta di scappatoia...non so come spiegarmi...Devo trovare le parole! :P

Edited by Toms - 21/9/2007, 13:22
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 21/9/2007, 12:19




qui il problema non è Dio o non Dio... qui il problema è la religione, ma mi azzittisco, meglio che non me faccio salì troppo il veleno :D
 
Top
Squezy
view post Posted on 21/9/2007, 12:32




malu ti do 50 punti stima inamovibili!!!! hai detto un gran cosa!!!! per tornare kmq al discorso del vecchio e del nuovo testamento c'è una spigazione molto semplice: a differenza del corano che è stato scritto dall'uomo dettato da Dio mentre la bibbia è stata scritta dell'uomo inspirato da Dio ciò significa che il testo cristiano è stato scritto dall'uomo non da Dio quindi non prendete la Bibbia per oro colato.. secondo poi il vecchio testamento era basato sull'idea ebrea, che ankora permane, della toràh (non sono sicuro che si scrivi cosi) ossia delle leggi scritte che devono essere rispettate!! con la venuta di Gesù queste 10 leggi vengono, per così dire, accantonate per far posto ad un comandamento superiore chiamato legge dell'amore ("Ama il prossimo tuo come te stesso"). per questo Dio da giudice diventa padre!!!
 
Top
89 replies since 20/9/2007, 11:06   298 views
  Share