La Religione, islam, cattolicesimo, giudaismo etc.

« Older   Newer »
  Share  
Leadlight
view post Posted on 20/9/2007, 14:49




Il problema della domanda è insito nella domanda stessa, e cioè: Dio esiste?
Il concetto di Dio è una pura costruzione, la trasposizione della nostra esperienza sensuale e cosciente nella realtà sensibile.
Esiste un principio primo e unificante dal quale dipende la realtà? A voler essere ragionevoli, si può facilmente identificare nel tempo e nel rapporto di causa ed effetto che regola e relaziona ogni avvenimento fisico.
Se invece la domanda è : Esiste una coscienza superiore e morale della quale l'uomo è emanazione, così come le leggi morali che dice di perseguire? Che decida ognuno
 
Top
deusex10
view post Posted on 20/9/2007, 15:00




quoto squezy

Ripeto: la fede è credere in qualkosa ke è difficile spiegare, sennò sarebbe facile tutti crederebbero alla stessa cosa
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 20/9/2007, 15:22




secondo me è + facile credere che non credere
 
Top
deusex10
view post Posted on 20/9/2007, 15:23




se ci pensi bene no (forse xkè tu stai pensando alla gente che pur essendo battesimata nn gliene frega neinte ma nn pensare a loro)
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 20/9/2007, 15:30




guarda...il credere ti toglie molti problemi esistenziali

1) che ci sto a fare qui?

2) cosa c'era prima del mondo?

3) siamo soli nell'universo?

e via discorrendo... nel non credere non ci vedo facilitazioni, sinceramente.

E non spararmi caxxate del tipo: "devi credere su basi di fede, cosa difficilisssima" perchè è dalla notte dei tempi che l'uomo crede a cose paradossali, e nella sua natura nascondersi dietro Divinità et similia per non rimanere sconcertato rispetto all'immensità del mondo. L'uomo crederebbe qualsiasi cosa pur di smettere di tremare.
 
Top
Alessio?!?!
view post Posted on 20/9/2007, 15:55




la religione...se uno ci fa caso secondo me vedrebbe che è una pure invenzione umana...come dice toms...
la dimostrazione?!?!?le innumerevoli religioni presenti in tutto il mondo...ossia esse sono la dimostrazione che ogni cultura diversa Ha sentito il bisogno di credere in qualcosa di secondo loro superiore
il perchè?!?!perchè forse a tanta gente fa comodo pensare che tutto e deciso da qualcosa di superiore, forse perchè far credere che ci sia qualcosa di superiore fa comodo a chi comanda per muovere le masse affinchè facciano i loro interessi(vedi crociate, o islam adesso), forse perchè chi non ha nulla ha bisogno di qualcusa in cui credere per andare avanti...il punto secondo me è questo ognuno è libero di credere in ciò che vuole, di scegliere la via più giusta e proprio per questo la via che sceglierà sarà solo il frutto di qualcosa di costruito dalla propria mente e non da qualcosa di veramente superiore....
adesso ad esemp io penso che l mia entità superiori siano il magna e il dormi...e per questo io magno e dormo quasi sempre... :B):
 
Top
deusex10
view post Posted on 20/9/2007, 16:14




La religione Cristiana però, obbiettivamente, nn mi sembra una cosa tanto paradossale (testimonianze,etc.)
 
Top
marti the strange
view post Posted on 20/9/2007, 16:50




io credo che le religioni attuali siano tt nate dall'epoca primitiva, quando l'uomo nn sapeva spiegarsi i vari fenomeni naturali e quindi credeva in entità superiori x nn spaventarsi!!!sennò v erano troppe domande a cui nn sapevano dare una risposta e avvenimenti ai quali nn sapevano dare una motivazione!!!poi nel corse degli anni si sn raffinate queste credenze e s è arrivati alle varie religioni!!!cmq io t posso assicurare che nn è + facile vivere da atei..xche nn siamo menefreghisti ma forse c poniamo + domande d voi, xche voi avete delle risposte che v ha dato la chiesa o la fede o invece noi ce le vogliamo trovare da soli o nella scienza!!!
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 20/9/2007, 16:57




CITAZIONE (deusex10 @ 20/9/2007, 17:14)
La religione Cristiana però, obbiettivamente, nn mi sembra una cosa tanto paradossale (testimonianze,etc.)

fai attenzione leggendo la bibbia... si contraddice su tutto! Cambia radicalmente la figura di Dio dal nuovo al vecchio testamento. La cosa bella delle testimonianze lo sai qual'è? Uno dice di aver visto un extraterrestre e veniva messo in manicomio. Uno dice di aver visto Dio e gli fanno santini, lo elevano a santo e gli erigono pure un santuario xD
 
Top
deusex10
view post Posted on 20/9/2007, 17:09




questo cambiamento (qualora nn lo sapessi) dal vekkio al nuovo testamento è dovuto alla venuta di Cristo in terra (ma penso ke lo sai bene) Per la cosa dei santini hai colto nel segno xD

e cmq io mi riferisco anke a testimonianze storiche (di storici, magari anke atei, arkeologi e via dicendo)
 
Top
Leadlight
view post Posted on 20/9/2007, 18:05




Testimonianze storiche?
La bibbia è basata sulla realtà quanto lo è il signore degli anelli... :lol:



 
Top
Squezy
view post Posted on 20/9/2007, 18:08




la mia idea alla fine è molto semplice.. partiamo dal big bang è difficile immaginare che prima di quello non ci fosse niente il bianco assluto (o nero se preferite) e che poi di abbia disegnato l'universo, perciò io direi di prendere per vera l'ipotesi che prima del big bang ci fosse l'universo stesso ma vuoto o forse come è adesso.. il big bang probabilmente è stata l'esplosione di una supernova di dimensioni gigantesche e l'esplosione ha dato il via a una serie di reazione chimiche in odo che si formassero i pianeti e l'universo... tutto chiaro fino a qui?! molto bene ora se pensiamo che è scientificamente provato che la terra come la conosciamo ora è il frutto di una serie di eventi (tipo glaciazione terremoti ecc.) avvenuti casualmente al momento giusto, e fate attenzione xke casualmente è la parola chiave!!!; qst avvenimenti hanno fatto in modo che la vita sulla terra potesse continuare... adesso sorge la domanda nella nostra galassia ci sono 9 pianeti perchè solo su uno esiste la vita, eppure non è il + grande o il + ricco, gli altri pianeti sono si invivibili, ma per l'uomo, non per altre forme di vita, ma allora perchè siamo i soli nel sistema solare??!

tutto questo per dire cosa la creazione del mondo è stata guidata da una casualità troppo fortuita, dal punto di vista delle probabilità (xke io abbraccio una visione del mondo attraverso la legge delle probabilità!) questo non vi fa pensare che ci sia stata una mano superiore a guidarla?!

io credo in Dio per questo motivo kmq sia per quelli che non sono daccordo con me su qst idea siano daccordo nel dire che Dio, esistente o meno, è stato motore di moltissime buone azioni dalle persone che per fede aiutano i bisognosi.. quindi alla fine non è poi tanto male crederci... image
 
Top
schenKer
view post Posted on 20/9/2007, 18:19




secondo se DIO (se mai esiste) ha creato uomini e donne e ha dato loro un cazzo ed una fika sta poi a loro vedere come usufruirne....
cosa vi cambia se uno è attratto da uomini o da donne?
 
Top
Squezy
view post Posted on 20/9/2007, 18:24




CITAZIONE (schenKer @ 20/9/2007, 19:19)
secondo se DIO (se mai esiste) ha creato uomini e donne e ha dato loro un cazzo ed una fika sta poi a loro vedere come usufruirne....
cosa vi cambia se uno è attratto da uomini o da donne?

anke se non è proprio qst il topic kmq alla fine potrebbe rientrare nel libero arbitrio detto cosi image
 
Top
schenKer
view post Posted on 20/9/2007, 18:32




CITAZIONE (Squezy @ 20/9/2007, 19:24)
CITAZIONE (schenKer @ 20/9/2007, 19:19)
secondo se DIO (se mai esiste) ha creato uomini e donne e ha dato loro un cazzo ed una fika sta poi a loro vedere come usufruirne....
cosa vi cambia se uno è attratto da uomini o da donne?

anke se non è proprio qst il topic kmq alla fine potrebbe rientrare nel libero arbitrio detto cosi image

no veramnete sn io che l'ho postato nel topic sbagliato
 
Top
89 replies since 20/9/2007, 11:06   298 views
  Share