La legge è uguale per tutti?

« Older   Newer »
  Share  
Santos The Best
view post Posted on 23/2/2009, 20:20




Un cittadino italiano ha corrotto (600000$) un testimone per non parlare con la Guardia di Finanza. Questo è reato: sia chi corrompe che chi è corrotto devono andare in carcere.

Ma il tribunale qualche giorno fa ha condannato il corroto a 4 anni e 6 mesi.

Si sarà scordato del corruttore?? No, certamente, peccato che il corruttore è il presidente del Consiglio, e grazie a una recente legge approvata a luglio non può essere processato.

CHE COINCIDENZA

ECCO IL VIDEO, LA FONTE NON è CERTO DI PIETRO O TRAVAGLIO, MA SKY TG 24!!!
https://www.youtube.com/watch?v=Lq0fsxdYBjo
 
Top
deusex10
view post Posted on 24/2/2009, 12:32




Eheh, ma se l'immunità sarà giudicata incostituzionale saranno guai per silvietto, anzi probabilmente se la caverebbe anche in questa situazione...
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 24/2/2009, 13:20




probabilmente sì, le risorse di silvio sono infinite
 
Top
lilywhite
view post Posted on 24/2/2009, 13:26




che amarezza ragazzi...
ma io non ho ancora capito perchè Napolitano ha dovuto firmare il lodo...
 
Top
schenKer
view post Posted on 24/2/2009, 13:31




io sono sempre della mia idea...grande potenza di giovani incazzuti e rivoluzione...Napolitano come monarca assoluto..XD
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 24/2/2009, 13:32




CITAZIONE (lilywhite @ 24/2/2009, 13:26)
che amarezza ragazzi...
ma io non ho ancora capito perchè Napolitano ha dovuto firmare il lodo...

forse perchè sta alla corte costituzionale decidere e non a lui
 
Top
lilywhite
view post Posted on 24/2/2009, 13:47




si ma è chiaramente incostituzionale..
come si è rifiutato di firmare il decreto per eluana poteva farlo anche per il lodo...
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 24/2/2009, 14:59




il motivo non è lo stesso. I decreti si fanno in casi di urgenza, Napolitano non ne vedeva l'urgenza.
Qui è la corte costituzionale a dover decidere
 
Top
lilywhite
view post Posted on 24/2/2009, 15:12




scusate l'ignoranza ma sinceramente non capisco...
se a decidere era la corte costituzionale e se Napolitano non poteva rifiutarsi di firmare una cosa incostituzionale che valore aveva la sua firma? a quel punto era inutile...tanto che fosse stato d'accordo o meno doveva comunque firmare...
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 24/2/2009, 18:17




più o meno è così, Napolitano firma le leggi perchè se non lo facesse andrebbe contro il parlamento. Non sta a lui decidere se una cosa è costituzionale. Nel caso Englaro ha deciso che non era il caso di un decreto, ma serviva una legge, che è un'altra cosa.

comunque la corte costituzionale ancora non ha deciso
 
Top
lilywhite
view post Posted on 24/2/2009, 18:25




ok ora ho capito grazie xD
 
Top
deusex10
view post Posted on 24/2/2009, 19:33




Aggiungo che Napolitano, essendo il garante della costituzione, può bloccare i provvedimenti incostituzionali. Nel caso dell'immunità il presidente non sa se è incostituzionale (ci devono essere delle violazioni forti) infatti la corte sta decidendo.
E poi, è molto raro che il presidente della repubblica si opponga dei decreti, anche se magari, per prassi istituzionale più che altro.
 
Top
flsirius3
view post Posted on 25/2/2009, 21:10




Se Napolitano si fosse opposto al lodo alfano avrebbe creato una crisi istituzionale...E il presidente della Repubblica dovrebbe mirare alla coesione e all'equilibrio...Comunque anche a me il lodo alfano are una grande idiozia...Ma proviamo a ragionare...Oggi come oggi in Italia non c'è un'opposizione,anzi ha cessato di esistere quasi contemporaneamente alla condanna di Mills...Se avessero arrestato il presidente del Consiglio saremmo piombati nell'anarchia...E non penso che in un periodo di crisi come questo ce lo saremmo potuti permettere...Quindi come dice il proverbio "non tutti i mali vengono per nuocere"
 
Top
lilywhite
view post Posted on 26/2/2009, 15:33




...preferisco cento volte l'anarchia(cosa che in italia non è realizzabile per l' ignoranza che c'è) piuttosto che avere in parlamento un truffatore così...

Edited by lilywhite - 26/2/2009, 18:57
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 26/2/2009, 20:41




io me lo sono chiesto qualche volta, se berlusconi muorisse all'improvviso o andrebbe in carcere, che succederebbe?? In politica ci sarebbe un vuoto enorme, chi diverrebbe leader a destra? Forza Italia sparirebbe, dato che è costruita su Berlusconi, poi... è difficile da immaginare
 
Top
31 replies since 23/2/2009, 20:20   174 views
  Share