Se mai si scoprisse..., forse la dovevo mettere in Riflessioni e Pensieri

« Older   Newer »
  Share  
Santos The Best
view post Posted on 13/1/2009, 20:58




Ho preso questa questione da un libro che sto leggendo:

Se mai si scoprisse che esiste il gene della criminalità, cambierebbero molte cose. Perchè cosa faremmo con le persone che lo avessero? Innanzitutto, quelli che hanno ucciso, si dice sempre che un po' è colpa loro ma anche colpa di mille altre cose, che definiamo circostanze attenuanti. Si dice che aiutandoli non lo faranno più. Ma se il gene fosse in loro, allora vuol dire che non potremmo guarirli, e quindi cosa faremmo? Li terremmo sempre rinchiusi, ancora prima che commettano il cirmine. Altrimenti si potrebbe parlare di lassismo,

cosa fareste?
avete capito + o - ?
 
Top
Prince of rock
view post Posted on 13/1/2009, 21:10




esiste già un caso del genere... qualcosa come il maschio che ha due cormosomi y invece che uno y e uno x... ed è molto più aggressivo di un maschio normale ma non sono tanto informato da poterlo spiegare bene xD!
 
Top
flsirius3
view post Posted on 13/1/2009, 21:29




Io proporrei la visione di Minorithy Report(qll con Tom Cruis)...Senza guastarvi il finale, vi dico in breve: questo film parla più o meno di questo (almeno della questione etica): se sapessimo che uno sta per commettere un omicidio che cosa faremmo? E li tipo(non mi ricordo molto bene :-P) arrestavano e ibernavano il "pre-colpevole"...Comunque penso che vedere quel film aiuterebbe a dare una risposta... xD
 
Top
Prince of rock
view post Posted on 13/1/2009, 21:34




già fatto... ma non è che mi sia piaciuto troppo... non so perché
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 14/1/2009, 18:11




un po' strano come film, però non male
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 16/1/2009, 21:09




è un concetto troppo difficile x il mio povero cervellino :S

cmq credo non esista un gene della criminalità quindi non me ne faccio troppi problemi o.o
 
Top
~Matteo™
view post Posted on 16/1/2009, 21:42




CITAZIONE (LucaSesto @ 16/1/2009, 21:09)
è un concetto troppo difficile x il mio povero cervellino :S

cmq credo non esista un gene della criminalità quindi non me ne faccio troppi problemi o.o

e se poi esiste ?
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 16/1/2009, 22:00




si dovrebbe fare una mappa genetica di tutta la popolazione e vietare di avere figli a tutti i portatori di questo gene.... nel giro di qualche anno non ci saranno + criminali
 
Top
.GaBBr0
view post Posted on 16/1/2009, 22:58




e secondo te sarebbe giusto?
 
Top
Andry06
view post Posted on 17/1/2009, 00:39




CITAZIONE (.GaBBr0 @ 16/1/2009, 22:58)
e secondo te sarebbe giusto?

Se la cosa venisse scoperta e fosse sicuro al 100 % sì,sarebbe giusto.
Certo,stiamo parlando di fantascienza...
 
Top
.GaBBr0
view post Posted on 17/1/2009, 13:32




e allora perchè non idnividuiamo tutte le persone che hanno una malattia che si trasmette di generazione in generazione e gli probiamo di avere figli, per mantenere la specie sana
 
Top
Andry06
view post Posted on 17/1/2009, 13:51




CITAZIONE (.GaBBr0 @ 17/1/2009, 13:32)
e allora perchè non idnividuiamo tutte le persone che hanno una malattia che si trasmette di generazione in generazione e gli probiamo di avere figli, per mantenere la specie sana

una cosa è 1 malattia che non fa male a nessuno,un'altra è 1 gene "malefico" che renderebbe chi ce l'ha un criminale e che quindi danneggerebbe altre persone,tra l'altro con criminale penso si intenda pure killer :)

Edited by Andry06 - 17/1/2009, 15:08
 
Top
.GaBBr0
view post Posted on 17/1/2009, 16:09




1 malattia che non fa male a nessuno dipende sempre da che malattia è, ma il proibire di avere figli a dei soggetti che potrebbero avere questo "gene" malefico non mi sembra tanto lontano dall'idea del nazismo di bruciare tutti gli ebrei. a questo punto perchè oltre a quelli col gene della criminalità non bruciamo anche quelli col gene della guerra, della truffa, del raggiro ai danni dei più deboli... credo che se anche il comportamente criminale venisse fuori da un gene potrebbe essere curato... ma non con medicinali ma con semplicemente delle sedute di psicanalisi...
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 17/1/2009, 19:57




non penso, perchè non è che diventi criminale per l'ambiente in cui vivi e quindi ne puoi uscire, qui si parla di predisposizione genetica... ce l'hai nelle cellule. Secondo me non fare nulla sarebbe assurdo.. pensa quante morti si potrebbero evitare, certo non si possono fare cose tipo isolarli in un campo di concentramento, ma impedire di avere figli è un soluzione fattibile, anche se dura da prendere
 
Top
Andry06
view post Posted on 17/1/2009, 22:52




Sì ma si chiama selezione della specie...
Cioè se uno sta tuuta la vita a fare ragionamenti del genere si farà fregare da tutti...
Bisogna capire il bene supremo qual'è...
Cioè isolare un ipotetico gene della criminalità vorrebbe dire una vita migliore all'8000% rispetto a quella di ora...
Minima probabilità di avere raggiri,truffe,uccisioni e tutti vivremmo nel benessere più totale...
Non me lo si può paragonare agli ebrei dei nazisti .__.
Quello vuol dire rispondere non sapendo nemmeno cosa si dice...
Perchè le cose sono differenti eccome...
La sterminazione ebrea alla fin fine è stata fatta solo perchè Hitler & Co. volevano arricchirsi con tutto l'oro sequestrato dagli ebrei,famosi per la loro ricchezza,che ancora oggi giace nelle banche svizzere e qualcuno ci mangia,ed è stata camuffata al popolo ignorante come un capriccio di un uomo con i baffetti un pò fuori le righe che una mattina si è svegliato ed ha iniziato ad odiare gli ebrei perchè camminando epr strada ha pestato la cacca del cane di un ebreo...
 
Top
19 replies since 13/1/2009, 20:58   95 views
  Share