Yes, we can!, Piccoli accorgimenti per salvare il mondo!

« Older   Newer »
  Share  
The_GaMe90
view post Posted on 4/12/2008, 11:26




Ecco alcune chicche per salvare almeno da parte nostra il mondo..

Risparmiare sulla luce e spegnere gli stand-by: spegnere sempre la luce quando si esce da una stanza, scegliere lampadine a basso voltaggio e a ridotto consumo energetico e, soprattutto, non lasciare accesa la lucina dello stand-by negli elettrodomestici e per la tv o il lettore dvd. Pensate che spegnere gli stand-by fa risparmiare circa 50 euro all’anno sulla bolletta dei consumi dell’energia elettrica.

Usare la bici piuttosto che l’auto: il risparmio non è solo sulle emissioni ma anche sul portafoglio, contribuisce infatti a far risparmiare ben 2.000 euro all’anno.

Prendere il treno e non l’aereo: sembrerà superfluo dare questo consiglio, considerato i tempi che corrono con Alitalia, tuttavia le emissioni inquinanti dei treni sono pari a 44 grammi per chilometro, rispetto ai 140 degli velivoli, ai 118 dell’auto e ai 158 dei camion.

Riciclare: una parola d’ordine da tenere presente per tutti i beni materiali, che si tratti di carta, di vetro, di plastica. Per ogni tonnellata di carta riciclata, per fare solo un esempio, si contribuisce a salvare ben 14 alberi, tra le 280 e le 400 tonnellate d’acqua, 200/300 chili equivalenti di petrolio.

Tenere sotto controllo la pressione delle gomme dell’auto: la revisione periodica garantisce l’efficienza delle gomme, aumentando del 3% il numero di chilometri effettuati con lo stesso pieno.

Consumare meno acqua calda e meno acqua in generale: ad esempio, preferire la doccia al bagno, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti, utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono piene.

Rifiutare gli imballaggi eccessivi: consente di risparmiare sulla carta e soprattutto sui rifiuti urbani, costituiti per il 60% del volume proprio da involucri e contenitori.

Utilizzare al meglio climatizzatori e impianti di riscaldamento: chiudere il riscaldamento quando si è fuori casa e abbassare di un grado la temperatura degli ambienti equivale ad un risparmio di 450 chili di Co2 in un anno.

Piantare un albero: se ciascuno di noi lo facesse e si arrivasse almeno ad un miliardo di nuovi alberi in un anno, si assorbirebbe una quantità di CO2 pari a 250 milioni di tonnellate.Oh reg

Consumare meno carne: pensate che per un hamburger di 150 grammi se ne vanno ogni volta 2.500 litri di acqua.


VOLETE UN MODO DI INQUINARE MENO PER LAVARE I VOSTRI PIATTI IN LAVASTOVIGLIE??

ngredienti: 200 gr sale grosso, 100 gr aceto bianco, 400 gr acqua, 3 limoni con buccia tagliati a pezzetti.

Preparazione: mettere i limoni e il sale nel frullatore (tritare) per 20 sec. Mettere sul fuoco e aggiungere l’acqua e l’aceto, far bollire per circa 15 min. sbattendo con una frusta. Conservare in barattolo di vetro.

Dosi: due cucchiai nella vaschetta della lavastoviglie o quanto basta sulla spugna per lavaggi a mano.
Il brillantante può essere sostituito con l’aceto e il sale per lavastoviglie con sale grosso da cucina.

SE NOI TUTTI COMINCIAMO A FARE QUALCOSA POSSIAMO FARCELA
Oh regà il mondo è la cosa più importante, senza di lui non c'è amore odio, guerra, politica,berlusconi...viene tutto dopo il mondo!!

 
Top
.:kobra73:.
view post Posted on 4/12/2008, 14:58




CITAZIONE (The_GaMe90 @ 4/12/2008, 11:26)
Risparmiare sulla luce e spegnere gli stand-by: spegnere SEMPRE LA LUCE QUANDO SI ESCE DA UNA STANZA, scegliere lampadine a basso voltaggio e a ridotto consumo energetico e, soprattutto, non lasciare accesa la lucina dello stand-by negli elettrodomestici e per la tv o il lettore dvd. Pensate che spegnere gli stand-by fa risparmiare circa 50 euro all’anno sulla bolletta dei consumi dell’energia elettrica.

Hanno dimostrato che si consuma di più spengendo e riaccendendo la luce in un breve lasso di tempo che tenerla accesa. Cioè se dovete uscire da una stanza e siete sicuri che entro circa 30 secondi tornerete in quella stanza non spengete la luce...
CITAZIONE (The_GaMe90 @ 4/12/2008, 11:26)
Ingredienti: 200 gr sale grosso, 100 gr aceto bianco, 400 gr acqua, 3 limoni con buccia tagliati a pezzetti.

:blink: Come faccio a pesare l'acqua ?
 
Top
milka!
view post Posted on 4/12/2008, 15:03




Prendi un contenitore vedi quanto pesa e poi lo riempi d'acqua. Comunque 400gr d'acqua= 400 cl
 
Top
lilywhite
view post Posted on 4/12/2008, 22:52




guarda guarda...il pianeta va a rotoli e il governo che fa? leva le agevolazioni per chi compie opere destinate al risparmio energetico
cmq nel nostro piccolo dovremmo cercare tutti di risparmiare, anche se per fare davvero qualcosa i grandi dall'alto dovrebbero intervenire con regole ben mirate...cosa che nn succederà mai visto che nn frega nnt a nessuno che respiriamo catrame
 
Top
The_GaMe90
view post Posted on 5/12/2008, 18:26




Beh ma ovvio se in una stanza ci rientri dopo 4 secondi è normale che la tieni accesa la luce ma se è ora di cena e lasci la luce in cameretta tua accesa è in quell'occasione che la devi spegnare.
 
Top
.:kobra73:.
view post Posted on 5/12/2008, 18:27




ovvio ...
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 7/12/2008, 16:57




purtoppo il governo italiano va contro ogni politica ambientale... perchè all'estero altri governi di destra sono diversi? perchè da noi la destra è cieca?
perchè anche alemanno fa poco, anzi toglie le strisce blu? il bike sharing rischia di fallire?
 
Top
6 replies since 4/12/2008, 11:26   67 views
  Share