Riforma Scolastica Gelmini

« Older   Newer »
  Share  
Andry06
view post Posted on 2/10/2008, 15:12




Cosa ne pensate della riforma scolastica della Gelmini?
In varie scuole d'Italia c'è stata da pochi giorni una manifestazione per questi 2 punti della riforma:
Art. 4.
Insegnante unico nella scuola primaria


"Contro l'insegnante unico perchè è un solo punto di vista un solo modello che per quanto preparato e ne dubito sicuramente potrebbe influire in modo negativo sui bambini
allora ogni persona ha qualcosa che non va bene qualche difetto ecc. e con una sola figura questi difetti saranno sicuramente più risentiti."


1. Nell'ambito degli obiettivi di contenimento di cui
all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito,
con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nei regolamenti
di cui al relativo comma 4 e' ulteriormente previsto che le
istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico
insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali.
Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate
alla domanda delle famiglie, di una piu' ampia articolazione del
tempo-scuola.


"ci esprimiamo contro la riduzione a 24 ore settimanali".

Cosa ne pensate voi?
Io penso che sia un discorso dove destra o sinistra non centrano,è da 15 anni che ogni governo che arriva fa riforme su riforme per la scuola che peggiora sempre di più essa...
Insomma,è 1 vergogna ormai,veramente pensano che il popolo italiano è così stupido da non arrivarci? .__.
E che diamine,è da 20 anni che ci stanno prendendo per il culo sotto questo punto di vista...
 
Top
deusex10
view post Posted on 2/10/2008, 17:59




Io penso che la scuola ci costi troppo ("ci" in senso di stato).
Cioè non è ammissibile che + del 90% della spesa scolastica è per gli stipendi di chi ci lavora: meno personale=stipendio più alti di quelli da fame attuali.

Comunque sono anche dell'avviso che non bisogna assolutamente fare tagli indiscriminati eliminando le già poche risorse della scuola italiana. Ad una istituzione così importante per la formazione dei futuri cittadini bisogna garantire una quantomeno discreta soglia di efficienza, che altrimenti con troppi tagli verrebbe meno.

In conclusione bisogna ridimensionare la spesa senza ridurre la qualità della scuola.
 
Top
Andry06
view post Posted on 2/10/2008, 19:14




Sì ma come?
Cioè,è da 15 anni che tagliano,tagliano e tagliano...
A me sembra più che questi tagli non siano dovuti al fatto che costa troppo(tra l'altro la scuola è 1 delle cose + importanti di uno Stato,non puoi tagliare i fondi di essa,semmai dimezzi gli stipendi dei parlamentari avendo già fatto 1 grandissimo passo avanti e tagliando in altri campi) ma per ridurre sempre di più la qualità di esse,spingendo le persone che possono ad andare in quelle private...
 
Top
+.+Angel+.+
view post Posted on 3/10/2008, 13:53




Il fatto è ke nn bisognerebbe tanto tagliare quanto vedere di gestir bene i fondi... x esempio qnd andavo alle medie mio padre ed 1 prof avevano allestito GRATIS l'aula di informatica... dp 2 anni la scuola ha kiamato dei tecnici x fare manutenzione, ma, x risparmiare 15 €, nn ha fatto montare 1 gruppo di continuità cm era stato consigliato... dp 1 mese è andare tt in tilt xk è saltata la corrente... risultato? Sn stati spesi 900 € x rimettere a posto tt l'aula!!! Qst èsolo 1 esempio... ma se ogni scuola gestisce così i suoi soldi avete idea di qnt si spreca?!?
 
Top
schenKer
view post Posted on 3/10/2008, 14:14




tu dici bisognerebbe rispiarmiare senza intaccare la qualità....giustissimo come ragionamento ma prima della qualità io penserei a tutti professori che adesso si trovano per la strada..alle mamme che devono tornare prima acasa perche nn c'è piu il tempopieno;nn si migliora la qualità di una struttura statale facendo tagli sul personale e facendola diventare fondazione cn pieni poteri al dirigente scolastico ....nn migliori togliendo ore di studio agli studenti...gia vedere come i fondi vengono spesi mi sembra un buon passo avanti...es invece che far pagare a noi studenti il tecnico per il tecnico del laboratorio(la ripetizione è voluta)nn sarebbe stato piu semlice darcene uno competente...invece che usare i soldi per ristrutturare l'ex 5E e farla diventare la neovicepresidenza i soldi nn potevano essere usati per rimettere gli sportelli pomeridiani?
 
Top
.GaBBr0
view post Posted on 3/10/2008, 15:43




mi sembra che ieri berlusconi parlasse di questo, ovvero che le riduzioni delle cattedere si avranno grazie ai pensionamenti ed al fatto che verranno assunti meno professori... in ogni caso stiamo passando un momento di recessionee berlusconi non sa piu dove mettere le mani per tirare fuori i soldi... molto probabilmente tra un po usiremo anche dall'euro e li si che saranno davvero problemi...

cmq tornando nel topic io non mi trovo contrario al fatto dell'insegnante unico... almeno aumenteranno di un po lo stipendio di quelli che lavorano e tireranno fuori un po di soldi per la scuola.. sempre che qualcuno non li faccia magicamente sparire
 
Top
deusex10
view post Posted on 4/10/2008, 13:51




Il Debito pubblico italiano è stratosferico, è difficile diminuirlo, ma bisogna quantomeno iniziare a impedire che cresca. E se non vogliamo altre tasse, l'unica via è quella della riduzione della spesa, rendendola più efficiente ed eliminando gli sprechi (enormi nel nostro Paese, basta guardarsi Striscia...).
Ma, come ripeto, bisogna procedere con molta attenzione, evitando tagli indiscriminati e dannosi.

p.s. aggiungo che siamo in piena crisi economica ovvero: La gente acquista di meno= Diminuiscono le entrate fiscali (ad esempio L'IVA)= Meno soldi per lo stato. Comunque io sono tra quelli che credono che prima o poi per forza una crisi deve finire e dopo ci sarà un periodo di crescita (un po' come il boom italiano dopo il disastro della guerra mondiale).
 
Top
schenKer
view post Posted on 10/10/2008, 22:07




ma qui la crisi rischia di farci finire a noi....
sulla scuola e sulla sanità nn si taglia...
IL 30 OTTOBRE CI SARà UN'ALTRA MANIFESTAZIONE COME QUELLA DI OGGI QUESTA VOLTA CON 5 SIGLE SINDACALI E UN'ALTRA CI SARà IL 17 NOVEMBRE MI SEMBRA...NN RIMANETE IN CASA NN ANDATE A SCUOLA CAZZO MANIFESTATE CI STIAMO GIOCANDO IL FUTURO
 
Top
Andry06
view post Posted on 11/10/2008, 12:54




CITAZIONE (schenKer @ 10/10/2008, 23:07)
ma qui la crisi rischia di farci finire a noi....
sulla scuola e sulla sanità nn si taglia...

Esatto...
CITAZIONE (schenKer @ 10/10/2008, 23:07)
IL 30 OTTOBRE CI SARà UN'ALTRA MANIFESTAZIONE COME QUELLA DI OGGI QUESTA VOLTA CON 5 SIGLE SINDACALI E UN'ALTRA CI SARà IL 17 NOVEMBRE MI SEMBRA...NN RIMANETE IN CASA NN ANDATE A SCUOLA CAZZO MANIFESTATE CI STIAMO GIOCANDO IL FUTURO

Io non ci credo molto su queste cose...
Alla fine non succede mai nulla,la voce delle persone non viene ascoltata...E' così...
 
Top
deusex10
view post Posted on 11/10/2008, 13:49




CITAZIONE (Andry06 @ 11/10/2008, 13:54)
CITAZIONE (schenKer @ 10/10/2008, 23:07)
ma qui la crisi rischia di farci finire a noi....
sulla scuola e sulla sanità nn si taglia...

Esatto...
CITAZIONE (schenKer @ 10/10/2008, 23:07)
IL 30 OTTOBRE CI SARà UN'ALTRA MANIFESTAZIONE COME QUELLA DI OGGI QUESTA VOLTA CON 5 SIGLE SINDACALI E UN'ALTRA CI SARà IL 17 NOVEMBRE MI SEMBRA...NN RIMANETE IN CASA NN ANDATE A SCUOLA CAZZO MANIFESTATE CI STIAMO GIOCANDO IL FUTURO

Io non ci credo molto su queste cose...
Alla fine non succede mai nulla,la voce delle persone non viene ascoltata...E' così...

Su questo ti quoto; io non solo critico i contenuti e le argomentazioni di certe manifestazioni, ma anche lo scendere in piazza stesso: e andate a scuola, somari! xD
 
Top
schenKer
view post Posted on 11/10/2008, 19:15




io a scuola ci andrei se ci fosse un istituzione che mi permette di studiare in tranquillità...e bene fondamentalmente...
cmq per il fatto di andare o no in piazza ...
se nn si manifesta la propria idea secondo me le istituzioni nn sapreanno mai come la pensa la gente e che poi se ne freghino altamente sono un'altro paio di maniche..però almeno si prova a sensibilizzare la gente a manifestare la propria idea indifferentemente da quale essa sia...
parlando in prima persona io salto un giorno di scuola poi mi faccio il culo a recuperare gli appunti e le spiegazioni pur di manifestare le mie idee ma nn sopporto chi 1 ci va solo per saltare un giorno di scuola e in quel caso sono d'accordissimo con il tuo "andate a scuola somari" 2 chi salta scuola ma nn viene alla manifestazione ma si sente giustificato...coglioni...
ah per la cronaca il somaro che nn va a scuola per andare in piazza in 3^ aveva la media superiore all'8 XD
 
Top
deusex10
view post Posted on 14/10/2008, 13:38




CITAZIONE (schenKer @ 11/10/2008, 20:15)
io a scuola ci andrei se ci fosse un istituzione che mi permette di studiare in tranquillità...e bene fondamentalmente...
cmq per il fatto di andare o no in piazza ...
se nn si manifesta la propria idea secondo me le istituzioni nn sapreanno mai come la pensa la gente e che poi se ne freghino altamente sono un'altro paio di maniche..però almeno si prova a sensibilizzare la gente a manifestare la propria idea indifferentemente da quale essa sia...
parlando in prima persona io salto un giorno di scuola poi mi faccio il culo a recuperare gli appunti e le spiegazioni pur di manifestare le mie idee ma nn sopporto chi 1 ci va solo per saltare un giorno di scuola e in quel caso sono d'accordissimo con il tuo "andate a scuola somari" 2 chi salta scuola ma nn viene alla manifestazione ma si sente giustificato...coglioni...
ah per la cronaca il somaro che nn va a scuola per andare in piazza in 3^ aveva la media superiore all'8 XD

:D infatti non mi riferivo ai pochi come te che vogliono solamente manifestare, giustamente, la propria opinione.

Da non dimenticare che c'è anche un altra categoria di persone che: non vanno a scuola e vanno a manifestare tanto per fare qualcosa e non hanno la benché minima concezione delle idee che vanno a esprimere e dei provvedimenti che vogliono criticare.
 
Top
Andry06
view post Posted on 14/10/2008, 22:53




CITAZIONE (deusex10 @ 14/10/2008, 14:38)
CITAZIONE (schenKer @ 11/10/2008, 20:15)
io a scuola ci andrei se ci fosse un istituzione che mi permette di studiare in tranquillità...e bene fondamentalmente...
cmq per il fatto di andare o no in piazza ...
se nn si manifesta la propria idea secondo me le istituzioni nn sapreanno mai come la pensa la gente e che poi se ne freghino altamente sono un'altro paio di maniche..però almeno si prova a sensibilizzare la gente a manifestare la propria idea indifferentemente da quale essa sia...
parlando in prima persona io salto un giorno di scuola poi mi faccio il culo a recuperare gli appunti e le spiegazioni pur di manifestare le mie idee ma nn sopporto chi 1 ci va solo per saltare un giorno di scuola e in quel caso sono d'accordissimo con il tuo "andate a scuola somari" 2 chi salta scuola ma nn viene alla manifestazione ma si sente giustificato...coglioni...
ah per la cronaca il somaro che nn va a scuola per andare in piazza in 3^ aveva la media superiore all'8 XD

:D infatti non mi riferivo ai pochi come te che vogliono solamente manifestare, giustamente, la propria opinione.

Da non dimenticare che c'è anche un altra categoria di persone che: non vanno a scuola e vanno a manifestare tanto per fare qualcosa e non hanno la benché minima concezione delle idee che vanno a esprimere e dei provvedimenti che vogliono criticare.

Beh no,semmai c'è gente che rimane a casa quando c'è sciopero e non sa nemmeno il motivo per il quale si sciopera...
Ma se vai alle manifestazioni non posso credere che non sai nemmeno xk sei lì,perchè andare alle manifestazioni non è 1 cosa da niente,cioè,o ci credi veramente in quell'idea oppure te ne rimani comodo a casa...
 
Top
milka!
view post Posted on 15/10/2008, 13:43




CITAZIONE (Andry06 @ 11/10/2008, 13:54)
CITAZIONE (schenKer @ 10/10/2008, 23:07)
ma qui la crisi rischia di farci finire a noi....
sulla scuola e sulla sanità nn si taglia...

Esatto...
CITAZIONE (schenKer @ 10/10/2008, 23:07)
IL 30 OTTOBRE CI SARà UN'ALTRA MANIFESTAZIONE COME QUELLA DI OGGI QUESTA VOLTA CON 5 SIGLE SINDACALI E UN'ALTRA CI SARà IL 17 NOVEMBRE MI SEMBRA...NN RIMANETE IN CASA NN ANDATE A SCUOLA CAZZO MANIFESTATE CI STIAMO GIOCANDO IL FUTURO

Io non ci credo molto su queste cose...
Alla fine non succede mai nulla,la voce delle persone non viene ascoltata...E' così...

il fatto che la voce delle persone che manifestano speso non sia ascoltata da chi governa non vuol dire che non sia ascoltata da nessuno. Penso che stare zitti perchè tanto non si verrà ascoltati sia terribile. Se io meno una persona davanti a te mi devi denunciare. Se il governo emana decreti e leggi che secondo te sono ingiusti o incostituzionali devi combatterli; manifestare e scioparare sono secondo me i mezzi più adatti.

Se riusciranno a bloccare le lezioni nelle università, se i prof e le maestre sciopereranno vedrai come ci ripenserà il governo.

Per quanto riguarda il decreto legge Gelmini passare al maestro unico vuol dire che circa la metà dei maestri verrà licenziata. Poi (per quello che scriveva prima deusex10) non è previsto un aumento di stipendio per i maestri "superstiti". Oltre al danno di avere un solo maestro le ore di lezioni alle elementari si ridurranno a 24 quindi i bambini usciranno alle 12.30 circa... e poi??? le famiglie in cui entrambe i genitori lavorano come faranno???

sotto metto una lettera che ha scritto Umberto Eco quando c'è stata la manifestazione quest'estate contro il lodo alfano

Umberto Eco ha inviato questa lettera a Furio Colombo, Paolo Flores d'Arcais, Pancho Pardi, promotori della manifestazione dell'8 luglio in Piazza Navona.

Cari Amici,
mentre esprimo la mia solidarietà per la vostra manifestazione, vorrei che essa servisse a ricordare a tutti due punti che si è sovente tentati di dimenticare:

1) Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione. Significa che la maggioranza ha il diritto di governare.

2) Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto (o addirittura faccia cose contrarie alla legge, alla morale e ai principi stessi della democrazia), e deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini. Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.

Umberto Eco

(2 luglio 2008)










scusate se ci sono errori non ho riletto quello che ho scritto :o:

ah poi era gabbro che diceva degli stipendi non deusex10
 
Top
deusex10
view post Posted on 15/10/2008, 13:59




...e in effetti il governo attuale, avendo un' ampia maggioranza che di fatto non lo costringe ad un confronto con le opposizioni, su molte decisioni non interpella minimamente gli "avversari" che la pensano diversamente; io penso che uno può avere anche 300 seggi su 315, ma è quasi un dovere sentire come la pensano gli altri. Sembra come qualcosa di autoritario ideare il decreto e votarlo solamente (magari anche con la fiducia per annullare gli emendamenti).
 
Top
18 replies since 2/10/2008, 15:12   127 views
  Share