Governo riprende programma nucleare

« Older   Newer »
  Share  
Andry06
view post Posted on 26/5/2008, 16:49 by: Andry06




Scajola: "Costruiremo nuove centrali"
"Entro questa legislatura porremo la prima pietra per la costruzione nel nostro Paese di un gruppo di centrali nucleari di nuova generazione". Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, intervenendo all'assemblea di Confindustria. ''Non è più eludibile un piano di azione per il ritorno al nucleare - ha aggiunto -. E' un solenne impegno assunto da Berlusconi, con la fiducia, che onoreremo con convinzione".

"Solo gli impianti nucleari - ha detto il ministro - consentono di produrre energia su larga scala, in modo sicuro, a costi competitivi e nel rispetto dell'ambiente". Onoreremo questo impegno con convinzione e determinazione". Il ministro ha anche messo in luce la necessità di definire "una strategia energetica nazionale contenente priorità, indirizzi e strumenti di attuazione per il breve e il lungo periodo" e che sara' sottoposta a pubblica consultazione attraverso una Conferenza nazionale per l'energia e l'ambiente".

Scajola ha ribadito la necessità di ''ricostruire competenze e istituzioni di presidio, formando la necessaria filiera imprenditoriale e tecnica e prevedendo soluzioni credibili per i rifiuti radioattivi''. arlando più generale di energia, Scajola ha ricordato che ''l'obiettivo della crescita non può ssere conseguito senza affrontare con estrema risolutezza e senso di responsabilità'' la questione, anche alla luce della ''particolare vulnerabilità dell'Italia".

Il Paese ha bisogno di energia ''a costi competitivi, in quantità adeguate e in condizioni certe: la bolletta energetica pesa per 60 miliardi di euro e rende negativa la nostra bilancia commerciale''. Il ministro ha spiegato che ''bisogna agire con forza lungo tre direttrici: diversificazione, infrastrutture e internazionalizzazione''. Per raggiungere gli obiettivi e ''rilanciare gli investimenti semplificheremo gli iter autorizzativi, promuoveremo il dialogo con il territorio, premiando con incentivi e iniziative di sviluppo le popolazioni interessate ai nuovi insediamenti''.

E in questa azione, sarà onsentita anche la possibilità di ''estendere l'uso dei termovalorizzatori per la produzione di energia, ottimizzando il ciclo dei rifiuti''. ''Ereditiamo inefficienze e ritardi, accumulati negli ultimi 20 anni dall'ultimo piano energetico nazionale: è ora di voltare pagina'', ha proseguito annunciando una ''strategia energetica nazionale'' che ''sarà sottoposta a pubblica consultazione e dibattito attraverso una Conferenza nazionale per l'energia e l'ambiente''.
fonte: tgcom

Che ne pensate?
Io penso che ci voglia il nucleare,insomma,paghiamo 1 botto di soldi per comprare l'energia alla Francia quando lei ha le centrali nucleari al confine con l'Italia,cosa che se esplodono prende tutta l'Italia,la quale aveva detto no al referendum proprio per quel motivo...
E poi nella storia ci sono stati solo 2 gravi incidenti,tutti e 2 dettati dalla scarsa attenzione e l'inefficenza della sicurezza nelle centrali,uno di questi 2 è Chernobyl,che è in Ucraina ed in quegli anni pure a causa della politica non è ke spendevano motli soldi in fatto di sicurezza...
 
Top
8 replies since 26/5/2008, 16:49   61 views
  Share