Sicurezza in Dio Cristiano?

« Older   Newer »
  Share  
Andry06
view post Posted on 2/4/2008, 10:40




C'è una cosa che mi chiedo da molto ma non posso chiederla a persone ke sono molto fedeli alla Chiesa xk sennò mi prendono la storia del Vangelo ed io mi innervosisco:
Come fate ad essere sicuri in un Dio cristiano?
Nel senso,io sono agnostico xò naturalmente rispetto tutti,a me non fa nè caldo nè freddo se una persona è islamica,cattolica,buddista ecc.
Però la domanda che vorrei porvi è:
Se l'Islam è 1 religione inventata xk Maometto si è inventato quelle cose,se il paganesimo era una religione inventata xk le persone dovevano spiegarsi i misteri della vita e lo facevano inventando storie su divinità capricciose allora con quale sicurezza voi credete nel cristianesimo?
Non vi è mai venuto in mente ke può essere una religione pure quella fasulla?
Ora mi spiego,non voglio dire ke siete stupidi,voglio solo sapere x curiosità se vi siete mai posti domande del genere,punto.
Tra l'altro si è scoperto che alcuni miracoli cattolici erano fasulli,tipo quello del sangue che si solidificava,che in realtà è stato scoperto essere un liquido che in 1 determinato periodo dell'anno,per motivi ke non ricordo e ke mi sa ke nemmeno ho provato a leggere xk sennò nn ci capivo 1 cazzo xD,si solidificava.
Oppure,ke ne so,molti credono alla storia di Adamo ed Eva,non pensate ke sia stato solo 1 modo per spiegarsi la nascita dell'uomo,ed il fatto ke la donna quando è incinta soffra come 1 cane,facendo,perchè no,pure vedere la donna come una persona minore?
Non pensate che se Gesù ha detto ke uomini e donne sono uguali,è 1 controsenso che la donna deve essere massimo una suora mentre l'uomo può diventare vescovo e pure Papa,vivendo come un pascià?
Non pensate che molti riti cristiani siano presi direttamente dai riti paganesi,tipo il fatto di seppellire le persone,e sopratutto usati per guadagnare soldi,visto ke prima le persone dovevano per forza essere seppellite in Chiesa dando soldi al sacerdote di turno(e non 2 lire...)?
Non pensate che la Chiesa non debba interferire sulle faccende dello Stato,e che così facendo ci fa capire che ormai è diventata più un potere che una cosa santa?
Non pensate che quando gli uomini di Chiesa dicono di dare i soldi ai poveri si debba ridergli in faccia e magari sputargli pure in un occhio visto ke si permettono di dire questo quando,ripeto,molti vivono da pascià?
Non pensate ke S.Pietro,costruita grazie alla corruzione che i sacerdoti nel 1500 hanno fatto,chiedendo soldi per togliere i peccati,e tutte le opere all'interno di S.Pietro(e dintorni) valgano minimo minimo 5 miliardi di euro e che vendendone alcune a qualche museo italiano o non ci ricavino 1 botto di soldi da dare ai poveri,oppure almeno organizzare visite guidate a pagamento,e non far vedere tutta questa roba solo al Papa & Co. ed alla gente ke conoscono?
Ed infine,non pensate che se all'inizio il Papa era un poveraccio,animato solo dalla religione,debba ritornare,nn dico povero,ma con un minimo di dignità,smettendo di vivere nella reggia servito dai suoi sudditi?
Finisco per ripetere ke non mi dovete attaccare,il fine di qst topic nn è nè criticare la Chiesa e nemmeno cercare di aprirvi gli occhi,voglio solo sapere per curiosità se vi siete mai posti domande del genere e come fate ad andare avanti con queste domande,punto.
Io alcuni dei miei motivi per cui non sono cristiano li ho spiegati,a voi la parola :)
P.S. Evitate di mettere in ballo il Vangelo come unica difesa,thank you :)
 
Top
Prince of rock
view post Posted on 2/4/2008, 15:23




Beh... hai preso tutti i difetti della chiesa... non del cristianesimo!
Dio avrà pure inspirato i profeti, gli evangelisti... ma sempre uomini sono. Io credo che nelle 4 paroline che gli "dettava" Dio non avrebbero esitato un'attimo ad aggiungere quella 5° parolina che gli faceva comodo a loro. Io credo in Dio, ma non penso assolutamente che due individui (Adamo ed Eva) abbiano generato il genere umano. é molto più plausibile (per me) il fatto che delle cellule si siano evulute fino a creare tutto il mondo di adesso. Ma questo non intacca la mia fede! basta pensare alla nascita dell'universo che gli scienziati atei definiscono come un esplosione di una massa densissima di energia... un giorno la massa si sveglia e stufa della sua monotona giornata prende e esplode? E questa "massa" da dove viene? Sempre secondo me ci deve essere stato un intervento di qualcuno, anzi, di un signor qualcuno.

Molti Cristiani ti potranno dire che il Cristianesimo è la sola religione giusta perchè Dio si è presentato a quella gente... io non ci credo... Le fonti cristiane sono attendibili almeno quanto quelle delle altre religioni, tutto sta nell'interpretazione da parte del ricevente del messaggio di Dio.

Inoltre per le tue accuse contro la Chiesa (per carità, sono anche giuste) non centra assolutamente Dio! Dio non ha mai detto "pagate i preti che così vi perdono", non ha mai detto "guai se le donne diventano cardinali o papesse", e men che meno "i preti non devono fare sesso". Sarebbe anche un controsenso dopo averci consentito il libero arbitrio no?!?

La mia conclusione è: Si può credere in Dio anche non approvando tutte le cazzate della Chiesa.

e ora una storiella:
Quando Napoleone Bonaparte si volle incoronare minacciò il papa Pio VII di distruggere la Chiesa...
La sua risposta fu: "Se non ci siamo riusciti noi non vedo lei come possa riuscirci"

La gente non può sempre nascondersi dietro al vangelo prendendo per oro colato tutto ciò che dice la Chiesa! Bisogna selezionare i consigli della Chiesa perchè alcuni sono davvero inconcepibili per alcuni e altri sono inconcepibili per altri!
 
Top
Andry06
view post Posted on 2/4/2008, 17:41




Ma infatti penso ke lo avrai capito ke io ce l'ho con la Chiesa e non con il cristianesimo in sè per sè xD
Cmq mi è piaciuta la tua risposta,veramente,finalmente un cristiano ke ammette le colpe della Chiesa,io qst domanda l'ho già fatta ad alcune persone e tutti hanno sviato prendendo passi dal Vangelo e giustificando la Chiesa,per questo ho scritto"Non tiratemi fuori il Vangelo xk sennò mi innervosisco" xD
L'unica cosa x il quale nn sono d'accordo con te è la creazione dell'Universo,così come improvvisamente grazie al Caso c'è stata 1 esplosione di massa,nascono le malattie virali...Molte cose della nostra vita dipendono dal Caso...E' difficile pensarci,xò io credo sia così,poi certo,ognuno pensa quello ke vuole ;)
 
Top
Prince of rock
view post Posted on 2/4/2008, 17:54




è difficile rispondere a certe domande
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 6/4/2008, 21:29




mah... la risposta corretta sarebbe: semplicemente fede. Ognuno sceglie la propria religione in base a ciò che gli detta il cuore, come si immagina Dio e cosa immagina Egli voglia
 
Top
+.+Angel+.+
view post Posted on 8/4/2008, 16:32




CITAZIONE
mah... la risposta corretta sarebbe: semplicemente fede. Ognuno sceglie la propria religione in base a ciò che gli detta il cuore, come si immagina Dio e cosa immagina Egli voglia

Anke secondo me è così e tu l'hai espresso perfettamente!
 
Top
Andry06
view post Posted on 8/4/2008, 18:31




CITAZIONE (Il Padrino_O @ 6/4/2008, 22:29)
mah... la risposta corretta sarebbe: semplicemente fede. Ognuno sceglie la propria religione in base a ciò che gli detta il cuore, come si immagina Dio e cosa immagina Egli voglia

Sì ma la mia curiosità era a certe domande come si rispondono e cm fanno ad andare avanti senza la risposta... :blink:
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 13/4/2008, 19:19




incertezza...Kierkgaard docet: La religione chiede tutto e non da nulla, una scommessa in cui puoi vincere tutto o nulla. Sta semplicemente alla tua scelta, e scommette sulla possibilità dell'impossibilità xD

L'unica certezza della vita umana è l'incertezza stessa, dunque perchè cercare certezza in qualcosa che, di fondo, è inconciliabile con la stessa certezza(La vita umana)?

Se cerchi certezze, non le avrai mai.
Non esistono risposte univoche alle domande, nemmeno nelle scienze.
 
Top
deusex10
view post Posted on 15/4/2008, 13:37




CITAZIONE (Andry06 @ 8/4/2008, 19:31)
CITAZIONE (Il Padrino_O @ 6/4/2008, 22:29)
mah... la risposta corretta sarebbe: semplicemente fede. Ognuno sceglie la propria religione in base a ciò che gli detta il cuore, come si immagina Dio e cosa immagina Egli voglia

Sì ma la mia curiosità era a certe domande come si rispondono e cm fanno ad andare avanti senza la risposta... :blink:

eheh si vede che non non hai mai avuto questa grazia della fede, senno sapresti rispondere
 
Top
FLSirius2
view post Posted on 15/4/2008, 20:20




Allora...Senza alcun dubbio la Fede è l'unico strumento dell'uomo per comprendere appieno Dio ed accettare la sua volontà...Tuttavia Fede per un cristiano non è dire "si esiste PUNTO"...per un cristiano la Fede è dire "Mio Dio io mi rimetto nelle Tue mani sia fatta la tua volontà"(questa è una puntualizzazione)....Ciò però non vuol dire cercare di dare spiegazioni non ragionevoli alla realtà...Ciò significa che la Bibbia va interpretata in un certo modo....La storia di Adamo ed Eva NON è una verità scientifica...è una verità che Dio ha usato per spiegare all'uomo una cosa così complessa come la Creazione quando la scienza umana si preoccupava di far girare la ruota....Tuttavia ciò che la Genesi ci fornisce rispose a domande ancora più,filosoficamente complesse...Perchè esistiamo,perchè se Dio esiste possiamo andargli contro,perchè noi solo siamo intelligenti e gli animali li possiamo sottomettere come vogliamo? E poi non dimentichiamo che il Big BAng non è altro che una scarica di luce che ha creato tutto e quindi "Dio disse sia la luce"....La verità è che non bisogna leggere il rapporto Fede-Scienza come conflittuale bensì come complementare....Chiunque affermi il contrario afferma il falso....Questo valga sia per i preti ultraconservatori che per gli atei intransigenti....Io dico che il mio buon zio materno è gesuita astrofisico e professore di filosofia...Scusate se i filosofi e gli scienziati NON dovrebbero credere in Dio ma penso che questa sia un'emerita "cazzata"(PAdrino non me ne volere)
 
Top
deusex10
view post Posted on 16/4/2008, 13:18




sono daccordo
 
Top
_-sete-_
view post Posted on 16/4/2008, 18:48




CITAZIONE (FLSirius2 @ 15/4/2008, 21:20)
Scusate se i filosofi e gli scienziati NON dovrebbero credere in Dio ma penso che questa sia un'emerita "cazzata"(PAdrino non me ne volere)

sono scelte personali, personalmente preferisco che non credano xD
 
Top
FLSirius2
view post Posted on 16/4/2008, 18:58




Asd no "non me ne volere" era per la parolaccia visto che sei il moderatore della sezione..:Comunque si sono scelte personali...A me piace che credano
 
Top
Andry06
view post Posted on 16/4/2008, 19:57




CITAZIONE (deusex10 @ 15/4/2008, 14:37)
CITAZIONE (Andry06 @ 8/4/2008, 19:31)
Sì ma la mia curiosità era a certe domande come si rispondono e cm fanno ad andare avanti senza la risposta... :blink:

eheh si vede che non non hai mai avuto questa grazia della fede, senno sapresti rispondere

Illuminami :rolleyes:
CITAZIONE (FLSirius2 @ 15/4/2008, 21:20)
Allora...Senza alcun dubbio la Fede è l'unico strumento dell'uomo per comprendere appieno Dio ed accettare la sua volontà...Tuttavia Fede per un cristiano non è dire "si esiste PUNTO"...per un cristiano la Fede è dire "Mio Dio io mi rimetto nelle Tue mani sia fatta la tua volontà"(questa è una puntualizzazione)....Ciò però non vuol dire cercare di dare spiegazioni non ragionevoli alla realtà...Ciò significa che la Bibbia va interpretata in un certo modo....La storia di Adamo ed Eva NON è una verità scientifica...è una verità che Dio ha usato per spiegare all'uomo una cosa così complessa come la Creazione quando la scienza umana si preoccupava di far girare la ruota....Tuttavia ciò che la Genesi ci fornisce rispose a domande ancora più,filosoficamente complesse...Perchè esistiamo,perchè se Dio esiste possiamo andargli contro,perchè noi solo siamo intelligenti e gli animali li possiamo sottomettere come vogliamo? E poi non dimentichiamo che il Big BAng non è altro che una scarica di luce che ha creato tutto e quindi "Dio disse sia la luce"....La verità è che non bisogna leggere il rapporto Fede-Scienza come conflittuale bensì come complementare....Chiunque affermi il contrario afferma il falso....Questo valga sia per i preti ultraconservatori che per gli atei intransigenti....Io dico che il mio buon zio materno è gesuita astrofisico e professore di filosofia...Scusate se i filosofi e gli scienziati NON dovrebbero credere in Dio ma penso che questa sia un'emerita "cazzata"(PAdrino non me ne volere)

Ma infatti te hai risposto ad alcune domande,ed hai risposto con dei tuoi pensieri,è questo quello ke io volevo tirare fuori da questa discussione,cosa ke alcuni nn hanno capito...
Non ho creato qst discussione x criticare ki crede in questo,ho solo kiesto i vari pensieri delle varie persone...
Quindi si potrebbero pure dare risposte + complete...
Tanto il mio fine nn è criticare ma capire come le persone credenti rispondano a pochissime delle cose ke mi hanno fatto allontanare dalla Chiesa...
Poi x il fatto di Adamo ed Eva,ripeto,è 1 tuo pensiero ke io condivido...
Però fatto sta ke esiste molta gente(e molti preti)ke prendono x oro colato tutto,compreso questo ;)
 
Top
13 replies since 2/4/2008, 10:40   115 views
  Share