Corteo nazionale Blocco Studentesco per i martiri delle foibe 8 febbraio 2008 p.zza della repubblica

« Older   Newer »
  Share  
BloccoStudentesco
view post Posted on 22/1/2008, 15:36




image
 
Top
schenKer
view post Posted on 22/1/2008, 16:42




mmm cos centrano le foibe cn il blocco studentesco?
 
Top
BloccoStudentesco
view post Posted on 22/1/2008, 21:26




In quanto italiani onoriamo le nostre vittime,la cui unica colpa era quella di essere italiani, per conto delle bande comuniste titine
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 23/1/2008, 17:42




me pareva na cosa un pò di destra...
 
Top
FLSirius2
view post Posted on 23/1/2008, 22:46




L'Istria era Italiana.....Fiume era Italiana....Loro ci hanno cacciato buttandoci nele voragini....Come se sbarcassero i francesi,ti cacciassero di casa e ti buttassero in una fossa a fucilate....Solo perchè potevano approfittare del momento storico....Codardi comunisti!
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 24/1/2008, 18:40




CITAZIONE (FLSirius2 @ 23/1/2008, 22:46)
L'Istria era Italiana.....Fiume era Italiana....Loro ci hanno cacciato buttandoci nele voragini....Come se sbarcassero i francesi,ti cacciassero di casa e ti buttassero in una fossa a fucilate....Solo perchè potevano approfittare del momento storico....Codardi comunisti!

preso da wikipedia

[...]
I negoziati si interruppero bruscamente quando, il 12 settembre 1919, una forza volontaria irregolare di nazionalisti ed ex-combattenti italiani composta da circa 9.000 legionari, guidati dal celebre poeta Gabriele d'Annunzio, partiti da Ronchi di Monfalcone (ora Ronchi dei Legionari in ricordo dell'impresa fiumana), occuparono la città e fondarono uno Stato definito Reggenza Italiana del Carnaro.

L'ispirazione ideologica nazionalista di tale Stato lo ha fatto considerare da alcune correnti storiografiche come un possibile modello di riferimento per il regime fascista in Italia, che riprese alcuni dei suoi aspetti.

Alcuni storici, come diverse fonti, sostengono che i primi ad adottare il saluto romano furono proprio l'immaginifico scrittore ed i suoi seguaci a Fiume. L'italianità della città era rivendicata con orgoglio dagli stessi abitanti, i quali erano per la maggior parte italiani (nei risultati del censimento ungherese del 1910: il 48,6% di lingua materna italiana; il restante 51,4% era diviso in varie etnie. Nel censimento promosso dal Consiglio Nazionale Italiano cittadino nel 1918, su una popolazione totale leggermente diminuita: 62,4% italofoni; 37,6% altri).

Correnti storiografiche più recenti e più approfondite (tra i quali Francescangeli e Salaris) ricordano il contenuto Libertario e Democratico della Libera Repubblica di Fiume, la cui costituzione fu redatta da Alceste De Ambris, sindacalista rivoluzionario e sarebbe più avanzata in senso democratico e progressista della stessa Costituzione Italiana. Lo stesso Lenin appoggiò la Reggenza dannunziana, vedendo nel suo capo un possibile capo rivoluzionario per le masse italiane oppresse (la fonte più sicura di questo dato storico è la rivista dei bersaglieri Fiamme Cremisi).

L'appoggio leninista venne ricambiato: la Reggenza del Carnaro fu infatti il primo Stato al Mondo a riconoscere l'Unione Sovietica. Occorre anche ricordare che il mercantile Persia con 1300 tonnellate di armamenti da portare ai controrivoluzionari russi fu abbordato dal capitano Giulietti e gli uscocchi di d'Annunzio e fu dirottato a Fiume, accolto dal d'Annunzio stesso con tutti gli onori.

Il fascismo s'impossessò del mito e del simbolismo di Fiume, come si impossessò dei simboli degli Arditi d'Italia (certo una frangia confluì nei fascisti ma indubbiamente fu assai minoritaria, anche se ovviamente più celebrata ed osannata, vista la vittoria del fascismo). Ma Fiume fu anche il brodo di coltura in cui si formarono gli Arditi del Popolo.

Fatto sta che con l'occupazione dannunziana finì per sempre il periodo della tolleranza e la pace tra le componenti etniche cittadine. Da allora le pulizie etniche, più o meno dichiarate, divennero la norma.

Dopo l'annessione al Regno d'Italia Fiume divenne capoluogo di provincia,ovvero Fiume Provincia (FU). Dal 1930 la denominazione venne cambiata in Provincia di Fiume/Provincia del Carnaro (FM).




per dovere di cronaca :rolleyes:

Chi è causa del suo mal non pianga se stesso.


ah...dimenticavo...

gli italiani sono il popolo dell'incoerenza, a livello internazionale non se li caga nessuno e siamo gli zimbelli d'europa...,ma dopo che leggo certe cose capisco perchè...e non c'è da meravigliarsene da quello che dicono certe persone :rolleyes:

FlSirius, hai una concezione della storia assolutamente parziale, così come quelli del blocco studentesco, a quanto pare, per scrivere "una colpa: essere italiani". Non che sia contrario a ricordare le vittime delle foibe, anzi, ma per favore non sparate cazzate allucinanti, già ne sento fin troppe in tv. Sparare cazzate del tipo "FIUME ERA ITALIANA" solo perchè abitata da italiani... dio mio come mi fai sbellicare xD. L'africa non era degli africani? Eppure so arrivati e li hanno sterminati, idem per l'america. E se mi dici che sono paesi arretrati... ti ricordo: II guerra mondiale, tedeschi con polacchi e francesi e russi (oltre ovviamente ai gay, Ebrei, Zingari), poi i russi con i tedeschi stessi, per non parlare delle donne stuprate durante i conflitti, ma quelle non le ricorda mai nessuno. Vabbè, ora inizio a divagare. Il sunto del discorso è questo: Connettete il cervello prima di parlare...se non lo avete evitate di parlare.

Edited by Il Padrino_O - 24/1/2008, 21:25
 
Top
schenKer
view post Posted on 24/1/2008, 19:24




l'italiani fanno ridere ..come disse gaber "io nn mi sento italiano"...
 
Top
FLSirius2
view post Posted on 24/1/2008, 22:42




Per rispodere al Padrino...Se un posto è abitato in maggioranza da Italiani allora è Italiano...Se fosse come dice Il Padrino nn sarebbero Italiani neanche la Lombardia e il Veneto...Io nn vedo la storia in modo parziale....Fiume era stata promessa all'Italia dal Patto di Londra del 1915,ovviamente nn rispettato, e D'Annunzio fece bene a occupare Fiume militarmente....E se l'Italia va allo sfascio è perchè neanche un briciolo di Nazionalismo arde nei cuori di troppe persone...e perchè certe cose vengono cancellate dalla memoria...Vedesi l'Italianità dell'Istria,la strage di Convidia,Acca Larentia,e molte altri ricordi
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 25/1/2008, 19:54




certo... con il tuo ragionamento se i cinesi invadessero l'italia, l'italia diventerebbe cinese? ma fammi il favore
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 25/1/2008, 19:57




le rose sono rosse, il cielo è blu e le colombe volano libere nel cielo..

e cmq cando ha sempre ragione.
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 25/1/2008, 21:16




CITAZIONE (anarchyinrome @ 25/1/2008, 19:57)
e cmq cando ha sempre ragione.

ahsisi. Un altro esempio della tua assoluta distorta visione della realtà effettuale è che la palestina era dei palestinesi, ma là sono arrivati gli israeliani e siamo dove siamo.... loro non avevano veramente colpa xD
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 26/1/2008, 14:25




ma mi hai citato perchè hai sempre ragione e mi appoggiavi o per criticarmi di qualcosa canduccio bello?.. no perchè c'ho l'espressione come sakura nell'avatar mio sai..
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 27/1/2008, 10:42




ti citavo per appoggiarti.... poi mi riferivo a fl sirius :P
 
Top
The game1990
view post Posted on 27/1/2008, 12:11




Come non appoggiare il padrino...
davvero la gente dovrebbe tacere se non sà quello che dice.....

 
Top
FLSirius2
view post Posted on 27/1/2008, 20:56




Vabbè...Allora leggitimami perchè l'Italia è degli Italiani e la Francia dei Francesi,ecc.
 
Top
16 replies since 22/1/2008, 15:36   121 views
  Share