Italian Day (o Giorno dell'Italiano)

« Older   Newer »
  Share  
BM's
view post Posted on 30/11/2007, 15:59




L'ultimo input mi è venuto dalla lezione di oggi del buon Paolo, ma è un pensiero su cui gironzolo da un po' di tempo. Sempre più spesso, sempre più frequentemente, sempre più a sproposito si sentono parole inglesi al posto di espressioni italiane.

Io dico, se una traduzione di quel termine non esistesse, ben venga. Per dire: "computer" è "computer" [anche se ora vengo a scoprire che è persino di derivazione latina!] e tentare di tradurlo con "calcolatore", "cervello elettonico" e quello che vi pare suonerebbe un po' improprio.

Ma, perchè dobbiamo chiamare il Giorno della Memoria "Memory day"?? Giuro, l'ho sentito ieri al telegiornale. E perchè l'italianissimo giorno della famiglia è stato reso con Family Day? Perchè? Siamo in Italia, lasciateci la nostra lingua!

Mi sembra un rifiuto ingiustificato e superfluo, persino superficiale. L'italiano è una lingua ricchissima e complessa, che ha così poco da invidiare all'inglese. Sicuramente la seconda sarà più pratica e semplice (nulla da obiettare che sia la lingua della globalizzazione) ma non è che nel dover conoscere l'inglese bisogna poi dimenticare l'italiano (peggio! sostituirlo).

Il tutto non va inteso in termini di ideali patriottici per la preservazione dell'idioma nazionale, che mi sembra uno stampo un tantino estremista.
 
Top
Il Padrino_O
view post Posted on 30/11/2007, 16:44




purtroppo, come hai detto tu, l'inglese è semplice, immediato, l'italiano complesso e ostico. Una delle leggi della lingua prevede la comunicazione tramite il minimo sforzo, e l'italiano è decisamente complesso, fin troppo |: poi son d'accordo che l'italiano sia la lingua più bella del mondo, se "usato" bene.
 
Top
deusex10
view post Posted on 30/11/2007, 18:03




giusto, abbiamo una ricchezza di vocaboli 10 volte superiore a quella degli inglesi
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 3/12/2007, 14:49




penso che l'esempio del nostro beneamato paolo della vecchietta calabrese era proprio centrato..
 
Top
FLSirius
view post Posted on 6/12/2007, 18:22




Non commento...L'ho già fatto abbondantemente su di un altro post...
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 7/12/2007, 13:03




e poi diciamolo!!!!! siamo solo na massa de ignoranti teste de cazzo conformisti!!!! seeee!!!!!

italiani: popolo de bagnini!!!!
 
Top
FLSirius
view post Posted on 7/12/2007, 15:58




CITAZIONE (anarchyinrome @ 7/12/2007, 13:03)
italiani: popolo de bagnini!!!!

:o:

Certa gente potrebbe evitare certe uscite...Vabbene essere critici fino ad un certo punto...MA non si insuti il popolo Italiano e la Nostra Terra...Almeno per rispetto dei pensatori, degli scienziati, dei navigatori, dei santi, degli eroi, dei patrioti che fecero,hanoo fatto,fanno e faranno la storia della Patria.... Moderiamo gli eccessi!
 
Top
anarchyinrome
view post Posted on 7/12/2007, 16:04




si ma tu nn lo sai a quello chemi riferisco.. giulia si.. quindi nn rompere.
 
Top
Mary Cry
view post Posted on 7/12/2007, 16:27




Ma dico si può chiamare la giornata dell'italiano Italian day image ? E' un controsenso!!
 
Top
Andry06
view post Posted on 7/12/2007, 22:31




CITAZIONE (anarchyinrome @ 7/12/2007, 16:04)
si ma tu nn lo sai a quello chemi riferisco.. giulia si.. quindi nn rompere.

Brava fatti valereeeeee xD
 
Top
BM's
view post Posted on 14/1/2008, 15:00




CITAZIONE (Mary Cry @ 7/12/2007, 16:27)
Ma dico si può chiamare la giornata dell'italiano Italian day image ? E' un controsenso!!

era voluto, ovviamente. :shifty:
 
Top
10 replies since 30/11/2007, 15:59   89 views
  Share