Legami chimici, Questo è il bigliettino ke userà domani metà della classe, xò può fungere anke da schema.

« Older   Newer »
  Share  
Jackfabios
view post Posted on 1/12/2006, 20:22




Legami chimici
-Il legame chimico si forma se l’unione degli atomi che ne risulta ha un’energia minore degli atomi separati.
Se l’energia potenziale dei 2 atomi diminuisce, i 2 si uniscono, se invece l’energia potenziale aumenta, l’unione fallisce.
-L’energia di legame: è la quantità di energia per mole necessaria a rompere un determinato legame.
-Gas nobili (6) : hanno gli 8 elettroni nella configurazione esterna, tranne l’elio che ne ha 2, quindi sono stabili.
-Legame covalente: Gli elettroni sono condivisi da due nuclei positivi. Il legame fa si che le due atomi mettano in comune una coppia di elettroni. La tendenza a mettere in comune elettroni
avviene anche con atomi di natura diversa.
-La valenza: il numero di elettroni che un atomo, guadagna, perde o mette in comune, quando si lega con altri atomi.
-Legami covalenti multipli: La stabilità può essere raggiunta anche condividendo due o tre copie di elettroni.(legame doppio e triplo)
-Legame covalente dativo: La coppia di elettroni è formata da un solo atomo tra quelli che partecipano al legame. Questo avviene quando un atomo ha già raggiunto l’ottetto esterno di stabilità, se
possiede una o + copie di elettroni può comportarsi da donatore e cedere ad un atomo accettore. Il legame di coordinazione è un particolare legame dativo, che porta alla formazione di uno ione.
-Covalente puro: quando 2 atomi identici esercitano la stessa forza di attrazione sugli elettroni di legame. Si riconosce quando la differenza di elettronegatività tra i 2 atomi è inferiore 0,4.
-Covalente polare: quando si ha un legame tra atomi di natura diversa e quindi dove la forza di attrazione è diversa, in questo caso si ha un polo parzialmente negativo ed uno parzialmente positivo = dipolo. Si ha quando la differenza di elettronegatività è compresa tra 0,4 e 1,9.
-Legame ionico = tra due elementi di carica opposta avviene un trasferimento di elettroni da un atomo all’altro, che si attraggono.Si riconosce quando la differenza di elettronegatività è superiore a 1,9.
-Valenza ionica: è il numero di elettroni acquistati o perduti dall’atomo di un elemento. se l’atomo perde elettroni diventa ione positivo, mentre se acquista elettroni , otteniamo ioni negativi..
-I metalli del I,II,III gruppo perdono elettroni e diventano ioni positivi.
-I non-metalli sei gruppi V,VI,VII acquistano elettroni e si trasformano in ioni negativi. I metalli e i
non-metalli s’incontrano, i primi cedono elettroni ai secondi. (legame ionico).
-Composti ionici: sono solidi a temperatura ambiente e hanno elevati punti di fusione, sono buoni conduttori di elettricità, questo xkè gli anioni(-) si muovono verso il polo positivo e i catoni (+) verso il polo negativo.
-Legame metallico: è un legame di tipo cooperativo. Gli ioni metallici positivi occupano posizioni fisse, mentre gli elettroni + esterni si muovono liberamente, per questo si ha la duttilità e la malleabilità. E’ dovuto all’attrazione fra ioni metallici positivi e gli elettroni mobili che li circondano.
-I metalli tra loro formano legami metallici.
-I non-metalli tra loro formano legami covalenti.
-I metalli e i non-metalli si uniscono con legame ionico.
-Legame Idrogeno: è tipico delle molecole d’acqua. Si forma tutte le volte che
un atomo di idrogeno si trova fra due atomi piccoli, molto elettronegativi.
Acqua: è il legame tra ossigeno e 2 idrogeni, dove il primo è + elettronegativo.
L’ossigeno ha parziale carica negativa e gli idrogeni positiva.
 
Top
Milla_89_
view post Posted on 2/12/2006, 14:40




Ohi jk...modifica questi appunti e metti il titoletto di ogni cosa in un altro colore...altrimenti non si capisce proprio niente!!!!
 
Top
1 replies since 1/12/2006, 20:22   709 views
  Share