Il forum come strumento per studiare, la didattica nel forum

« Older   Newer »
  Share  
§§=->Golem<-=§§
view post Posted on 22/11/2006, 00:57




cari studenti e studentesse del primo levi,
come già detto sono un'ex studente del levi...e giuro che ora posso dire grazie alla Ratto e alla Nasoni (GRANDE LUCIA!) per essere stati i miei professori quando ero un liceale! :) sono a dir poco felice del fatto che vi siete tirati su un forum tutto vostro. Spero che possa essere per voi un punto di riferimento che vi aiuti ad essere più uniti e che vi incoraggi al confronto costruttivo, qualunque tematica sia... soprattutto mi auguro una cosa:
che questo forum possa esservi utile anche a livello didattico, in questo modo sarà più semplice per voi poter seguire ed essere "aiutati" quando non riuscite a risolvere un'esercizio difficile... senza dover vagare per il web a cercare una risposta... (almeno così faccio quando non riesco a fare gli esercizzi)
potreste creare una sezione "Didattica" con tante sottosezioni quante materie... e riempirli di appunti vostri presi in classe... o esercizzi... o spunti di riflessione su qualche argomento che vi ha colpito... discutere dei vari argomenti da inserire o meno in una tesina... insomma qualsiasi cosa inerente a quella materia...
che ne dite?
 
Top
Toms
view post Posted on 22/11/2006, 17:27




te l'appoggio. basta che però nn si litiga pure li :lol: !!

NASONI RULEZ confermo!

Edited by Toms - 22/11/2006, 17:27
 
Top
the guitarman
view post Posted on 22/11/2006, 17:27




giusto ciccio!!!!! questa è saggezza universitaria... image
cmq è vero regà fate come dice Golem. cercate di far diventare questo forum qualcosa di più di un semplice punto di ritrovo...bellaaaaaaaaaaaaaa
CITAZIONE
e giuro che ora posso dire grazie alla Ratto e alla Nasoni

...posso ringraziare anche io? grazie Vania Pampaloni!!!!!!!! vi giuro che adesso magari qualcuno di voi non la sopporta ma vi assicuro che uscirete da questa scuola che avrete imparato veramente quanto siano importanti la filosofia e la storia...bellaaaaaaaaaaaaaaaaa image
 
Top
BIMBO INDIGO
view post Posted on 22/11/2006, 17:32




a sto punto sparo pure io un ringraziamento alla Croxatto... regà nn sapete quella professoressa quanto è importante per la preparazione universitaria, soprattutto per chi sceglierà materie umanistiche...

un abbraccio...
 
Top
Plessia
view post Posted on 22/11/2006, 18:11




okok...mo tutte queste belle parole!! Ma io la Vania non la sopporto davvero!! Ci chiama deficenti e ci tratta da deficenti

Non la sopporto!!!
 
Top
Gilly<--
view post Posted on 22/11/2006, 18:21




golem grazie per il consiglio spero che gli amministratori prendino i considerazione qst tua idea!!cmq voi del parkeggione ormai state prendendo piano piano possesso del nostro forum!!ke parassiti ke siete!!

CITAZIONE
okok...mo tutte queste belle parole!! Ma io la Vania non la sopporto davvero!! Ci chiama deficenti e ci tratta da deficenti
Non la sopporto!!!

plessia guarda..molte volte neanke lui la sopportava..però adesso l' adora!!
spero solo che tutti quelli che hanno la pampaloni adesso in futuro non diventino come the guitarman!!..lui sa a cosa mi riferisco!!eheh ale ti voglio bene!!
 
Top
the guitarman
view post Posted on 22/11/2006, 19:42




CITAZIONE
okok...mo tutte queste belle parole!! Ma io la Vania non la sopporto davvero!! Ci chiama deficenti e ci tratta da deficenti

Non la sopporto!!!

:D lo so lo so certe volte è insopportabile. l'ho odiata anche io tante volte, ma fidati quando uscirai dal liceo ti ricorderai perfettamente la filosofia e la storia. certo mi potresti dire "e a me che me ne frega della filosofia e della storia?". ti posso solo dire che quando vedi tutto il giorno solo funzioni, integrali tripli, flussi, strutture vincolate e chi più ne ha più ne metta, ti mancheranno tanto Kant ed Hegel. cmq io me ne sono reso conto solo quando ho finito che quella rompi palle, rompeva le palle per un buon motivo e quando ci diceva che dovevamo sapere la storia per capire il presente...beh aveva perfettamente ragione.

CITAZIONE
spero solo che tutti quelli che hanno la pampaloni adesso in futuro non diventino come the guitarman!!..lui sa a cosa mi riferisco!!eheh ale ti voglio bene!!

<_<
 
Top
§§=->Golem<-=§§
view post Posted on 22/11/2006, 19:43




sono felice che vi sia piaciuta... adesso vispiego il motivo per cui ho proposto questo...
io frequento ingegneria informatica a roma3 quindi oltre i pc i software e alcuni metodi di programmazione studiamo materie da ingegneri quali fisica chimica (in porzioni minime) e tantissima matematica ed elettronica...
quando a liceo facevo queste materie...a parte la matematica le altre materie le ho studiate un pochino peggio degli "standard" che dovrebbe mantenera la scuola...cazzeggiavo moltissimo
i motivi erano molteplici: dalla mia pigrizia alla scarsa validità dei professori... (infatti con la catalano nono studiavo un beneamato caxxo... :) ) quando poi sono arrivato all'università mi sono reso conto che tutte quelle nozioni mi sarebbero servite...dalla prima all'ultima (anche la letteratura latina!) non solo perchè mi sarei trovato meglio a fare le materie scientifiche ma perchè potevo vantare un pò +di cultura....
per fortuna nella nostra facoltà abbiamo un forum ( www.studentidia.org ) in cui possiamo parlare di tutti i corsi e in cui partecipano anche i docenti... e li ho trovato molte risposte... siccome quel forum mi è molto servito ho pensato che anche il forum di un liceo può diventare utile nella stessa maniera per i suoi studenti...insomma sperando che questo forum vi sia utile per imparare il più possibile e che un domani non ve ritrovate con un punto interrogativo nella testa!
image
 
Top
_Er GeKo_
view post Posted on 22/11/2006, 20:05




IL PARCHEGGIONE REGNA!!


Cmq grande ciccio è una bella proposta....e grazie per interessarvi degli studenti della vostra ex scuola....

Stisio...
 
Top
the guitarman
view post Posted on 22/11/2006, 20:15




CITAZIONE
sono felice che vi sia piaciuta... adesso vispiego il motivo per cui ho proposto questo...
io frequento ingegneria informatica a roma3 quindi oltre i pc i software e alcuni metodi di programmazione studiamo materie da ingegneri quali fisica chimica (in porzioni minime) e tantissima matematica ed elettronica...
quando a liceo facevo queste materie...a parte la matematica le altre materie le ho studiate un pochino peggio degli "standard" che dovrebbe mantenera la scuola...cazzeggiavo moltissimo
i motivi erano molteplici: dalla mia pigrizia alla scarsa validità dei professori... (infatti con la catalano nono studiavo un beneamato caxxo... :) ) quando poi sono arrivato all'università mi sono reso conto che tutte quelle nozioni mi sarebbero servite...dalla prima all'ultima (anche la letteratura latina!) non solo perchè mi sarei trovato meglio a fare le materie scientifiche ma perchè potevo vantare un pò +di cultura....
per fortuna nella nostra facoltà abbiamo un forum ( www.studentidia.org ) in cui possiamo parlare di tutti i corsi e in cui partecipano anche i docenti... e li ho trovato molte risposte... siccome quel forum mi è molto servito ho pensato che anche il forum di un liceo può diventare utile nella stessa maniera per i suoi studenti...insomma sperando che questo forum vi sia utile per imparare il più possibile e che un domani non ve ritrovate con un punto interrogativo nella testa!

...verissimo...anche io mi sono trovato nella stessa condizione. anche io frequento ingengeria però civile e non informatica come golem, cmq il punto è che anche io sono sommerso dalla matematica e dalla fisica, in particolare dalla meccanica e dall'analisi, e mi sono reso conto che al liceo, nonostante avessi dei bei voti in matematica e fisica, ho sbaglato completamente il metodo di studio. al liceo, e credo che molti di voi mi capiscano, non ti va di fare un cazzo. è l'età del cazzeggio. di conseguenza se ci sono cose che puoi evitare le eviti. io per esempio l'analisi la studiavo senza capire. mi dicevo "le cose mi vengono, non mi chiedere perchè, mi vengono e basta, l'importante e fare tutti gli esercizi e prendere 8 al compito". risultato: quando sono arrivato ad ingengeria ho dovuto dare analisi 3 volte prima di passarla. e sono tra i più fortunati,c'è gente che l'ha data 15 volte. per fortuna anche noi di civile abbiamo qualche sito dove ci aiutiamo a vicenda come per esempio quello di un geniaccio del mio anno che mette a disposizione i suoi appunti per ogni materia. ecco per esempio per cominciare potreste fare una sezione dove la gente può mettere in rete i suoi appunti opportunatamente scannerizzati. tipo questo... matsoftware
...fidatevi è utilissimo aiutarsi a vicenda!!
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
Jackfabios
view post Posted on 22/11/2006, 21:08





- Idea fantastica ... ora cercheremo di metterla in atto... il problema è che non so bene come strutturarla, cioè possiamo fare sezioni nel forum ma poi uno deve postare l'immagine o deve riscrivere i propri appunti. Si potrebbe metere nel sito ma quello lo posso fare solo io e quindi bisognerebbe ke tutti mandassero gli appunti a me, xò poi diventerebbe una casciara in materia di tempo, nn so quanto frequentemente possa aggiornalo il sito...

Si puo provare... xò se conoscete una soluzione che possa dare l'opportunità a tutti gli utenti di caricare e scaricare file... SAREBBE LA SVOLTA e ci sarebbe utilissimo...


p.s. grazie x il vostro appoggio e per le vostre dritte... cmq sto creando anke una sezione sul sito, tipo annuario, dove ki vuole può mandarmi la foto e io la metto e in particlare faremo la sezione per gli ex-studenti! :D
 
Top
mALu<--
view post Posted on 22/11/2006, 21:24




carina la sezione per gli ex studenti!cmq l' idea di ciccio è fica ma potrebbe degenerare alla grande!
 
Top
§§=->Golem<-=§§
view post Posted on 22/11/2006, 22:02




perchè degenerare?

non penso che ci voglia molto a creare una sezione con una sottosezione per materia... e poi non è che ogni studente che manda materiale lo deve dare all'admin per farlo postare... lo posta e basta nell'apposita sezione... in caso di errori entra in gioco il moderatore/admin di turno che mette a posto dove serve... non penso insomma che prenda molto tempo... cmq già l'ho detto che se ti serve una mano a modificare l'aspetto del forum o hai bisogno di aiuto per le sezioni puoi mandarmi un MP...
 
Top
BIMBO INDIGO
view post Posted on 22/11/2006, 22:11




non è la sezione degli ex studenti... è la sezione "forse si può imparare qualcosa da chi ha piu' esperienza"...
 
Top
§§=->Golem<-=§§
view post Posted on 22/11/2006, 22:14




dai che poi mi sento vecchio! :rolleyes: image
 
Top
17 replies since 22/11/2006, 00:57   464 views
  Share