La legge è uguale per tutti?

« Older   Newer »
  Share  
The_GaMe90
view post Posted on 4/3/2009, 19:45




CITAZIONE
aumentareil premio di maggioranza così che l'alleanza che ha più voti prende molti seggi bonus che gli consentono di goverare in santa pace, però allo stesso tempo io sono rappresentato in parlamento,

Parole sante.
 
Top
flsirius3
view post Posted on 4/3/2009, 21:18




Scusate...Noi abbiamo già 1000 seggi in parlamento...Se aumentiamo il premio di maggioranza e aumentiamo i partiti o dovrebbero aumentare i seggi o dovrebbere sparire l'opposizione. Secondo me uno sbarramento al 19% è esagerato perchè in Italia certi partiti hanno una storia e comunque rappresentano una certa tradizione, ma uno sbarramento al 5% o al 6% è più che ragionevole. è una realtà molto semplice, certi partiti, rappresentando un numero troppo esiguo di elettori non debbono stare in parlamento. La democrazia non è la formula secondo cui TUTTI siano rappresentati, è la formula secondo cui la MAGGIORANZA dei cittadini decide per il bene di tutti. Se si desse retta a tutti i partitelli si tornerebbe come nella Prima Repubblica:giochi di palazzo e intrallazzi vari. Quindi, mi dispiace con voi che non vi sentite rappresentati da PdL PD IDV Lega Nord MPA o UDC, ma bisogna rispettare primariamente la volontà della grande maggioranza.


Una postilla: nel 2006 la legge elettorale non era diversa. Prevedeva soltanto (PER QUANTO RIGUARDA LA CAMERA)che lo sbarramento dei partiti che si trovavano in una coalizione fosse del 2% e per gli altri 4%(il tutto su scala nazionale). Nelle elezioni 2008 lo sbarramento era del 4% per quasi tutti i partiti perchè quasi nessuno era in coalizione.Invece in SENATO i senatori si vincono regionalmente, cioè i partiti che totalizzano in una certa regione più dell'8% hanno diritto ad un tot numero di senatori. Vedesi due esempi. L'MPA, pure avendo su scala nazionale appena più del 2% è entrato lo stesso alla camera. L'UDC avendo in Sicilia il 10% è entrato in senato.
 
Top
31 replies since 23/2/2009, 20:20   174 views
  Share