La legge è uguale per tutti?

« Older   Newer »
  Share  
Andry06
view post Posted on 26/2/2009, 21:21




CITAZIONE (Santos The Best @ 26/2/2009, 20:41)
io me lo sono chiesto qualche volta, se berlusconi muorisse all'improvviso o andrebbe in carcere, che succederebbe?? In politica ci sarebbe un vuoto enorme, chi diverrebbe leader a destra? Forza Italia sparirebbe, dato che è costruita su Berlusconi, poi... è difficile da immaginare

Ha 72 anni quindi,anche se si crede Superman,ci avrà fatto un pensierino e non preoccuparti che ormai avrà organizzato le cose in modo che quando morirà potrà comandare anche dall'aldilà...
 
Top
flsirius3
view post Posted on 26/2/2009, 21:58




E in ogni caso se morisse Berlusconi, prima del centrodestra crollerebbe il centrosinistra...
 
Top
The_GaMe90
view post Posted on 27/2/2009, 10:54




Non appena Berlusconi muore cade il bipartitismo.
Rinascerebbe la destra estrema e Rifondazione Comunista come negli anni 70.
Partiti flaccidi come il Pd o il PdL non avrebbero vita lunga in quanto non ci sarebbe nessun altro in grado di mascherare la realtà come Silvio o almeno dpo di lui la gente non ci starà + e si incazzerà.
 
Top
Squezy
view post Posted on 27/2/2009, 11:50




CITAZIONE (Santos The Best @ 23/2/2009, 20:20)
La legge è uguale per tutti?

.. No!
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 27/2/2009, 18:18




CITAZIONE (The_GaMe90 @ 27/2/2009, 10:54)
cade il bipartitismo.
Rinascerebbe la destra estrema e Rifondazione Comunista come negli anni 70.
Partiti flaccidi come il Pd o il PdL non avrebbero vita lunga

ma magari... stiamo diventando una pseudoamerica che va avanti a spot invece che a politica
 
Top
deusex10
view post Posted on 27/2/2009, 20:13




CITAZIONE (Santos The Best @ 27/2/2009, 18:18)
CITAZIONE (The_GaMe90 @ 27/2/2009, 10:54)
cade il bipartitismo.
Rinascerebbe la destra estrema e Rifondazione Comunista come negli anni 70.
Partiti flaccidi come il Pd o il PdL non avrebbero vita lunga

ma magari... stiamo diventando una pseudoamerica che va avanti a spot invece che a politica

Infatti questi 2 partiti sono fasulli, finti; onore a tutte le forze politiche coerenti (UDC da una parte, comunisti dall'altra).
 
Top
flsirius3
view post Posted on 27/2/2009, 20:22




Veramente io penso che uno dei peggiori mali della nostra politica sia stato il pluripartitismo, perchè vedete, in una coalizione di diversi partiti state sicuri che non comanda il più grande ma il più piccolo...E questa non è democrazia...è degenerazione della politica...Spero fortemente che l'Italia possa diventare una democrazia bipartitica come gli U.S.A. o al massimo tripartitica con due partiti maggiori e uno minore come il Regno Unito...E spero che possiamo passare al più presto al presidenzialismo e alla democrazia diretta...Non si può pensare di tornare ai duemila partirelli che c'erano nella Prima Repubblica o alle coalizioni della mortadella che c'erano fino a queste elezioni...
 
Top
deusex10
view post Posted on 27/2/2009, 22:14




Bisogna trovare una sintesi tra il bipartisismo fiction (che di certo non rispecchia veramente le idee degli italiani) e il pluripartitismo caotico; bisognerebbe quindi avere 4 (min 3 max 5) partiti, con quote di elettori che non siano in mano a solo 2 partiti (e agli altri solo briciole)
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 1/3/2009, 19:28




CITAZIONE (deusex10 @ 27/2/2009, 22:14)
Bisogna trovare una sintesi tra il bipartisismo fiction (che di certo non rispecchia veramente le idee degli italiani) e il pluripartitismo caotico; bisognerebbe quindi avere 4 (min 3 max 5) partiti, con quote di elettori che non siano in mano a solo 2 partiti (e agli altri solo briciole)

straquoto, per me lo sbarramento al 4% è assurdo. se un partito prende il 3.9% non va in parlamento, cioè non sono rappresentate oltre 2 milioni di persone. Così si annullano le minoranze.
Io abbasserei lo sbarramento all'1.5, massimo al 2 percento
 
Top
flsirius3
view post Posted on 1/3/2009, 21:02




Io invece metterei lo sbarramento al 6% o 7%, perchè non è possibile che ci siano dei partiti che non risolveranno mai alcun problema, che non avranno mai ruolo attivo che debbano mangiare i soldi dei finanziamenti ai partiti e che debbano dare fastidio alle votazioni con inutili giochi di palazzo. Il popolo italiano ha deciso, il 14 e 14 Aprile 2008, che vuole due partiti maggiori in parlamento e, al massimo, un terzo partito cuscinetto tra i due, come rappresentanza di una gloriosa identità centrista del passato.a mio avviso i partitelli dovrebbero essere sbarrati anche in Europa e probabilmente anche al livello locale.
 
Top
The_GaMe90
view post Posted on 2/3/2009, 14:44




CITAZIONE
Io invece metterei lo sbarramento al 6% o 7%, perchè non è possibile che ci siano dei partiti che non risolveranno mai alcun problema, che non avranno mai ruolo attivo che debbano mangiare i soldi dei finanziamenti ai partiti e che debbano dare fastidio alle votazioni con inutili giochi di palazzo. Il popolo italiano ha deciso, il 14 e 14 Aprile 2008, che vuole due partiti maggiori in parlamento e, al massimo, un terzo partito cuscinetto tra i due, come rappresentanza di una gloriosa identità centrista del passato.a mio avviso i partitelli dovrebbero essere sbarrati anche in Europa e probabilmente anche al livello locale

Eh cerrto poi quando uno dei due non ci và + bene eliminiamo anche quello e ne rimane uno!
è normale che il partito che ha più soldi prende + voti ma non è assolutamente giusto che io debba votare un partito che non rispecchia le mie idee ma che però è l'unico con possibilità di entrare in parlamento!
Anche perchè quel 6,7 % come dici te della popolazione non verrebbe rappresentato.
 
Top
flsirius3
view post Posted on 2/3/2009, 19:21




Penso di essere stato abbastanza chiaro al riguardo, ma ve lo rispiego così da evitare i dubbi residui.
Allora, in un sistema proporzionale, come è il nostro sistema elettorale, senza sbarramenti o con sbarramenti molto bassi, possono entrare in parlamento partitelli di ogni sorta. Ora, vuol dire che i partiti più grandi, che raggiungono il 32% (come il pd) o il 38% (come il pdl) non hanno i numeri necessari per formare governi, ma devono ricorrere a coalizioni. Ora, in una coalizione con un partito grande e una serie di partitelli, di sicuro, quello che comanda di meno è quello grande, perchè esso ha il governo nominalmente (ovvero un esponente del partito è presidente, ha il maggior numero di ministri ecc.) ma quando va a fare le leggi deve misurarsi con tutti i piccoli alleati, che alla fine dettano legge (come succedeva nel governo Prodi, che è caduto perchè ha perso l'aopoggio di un partito che aveva poco più del 2%). Vi pare giusto che il 2% degli Italiani deve poter avere un peso così grande? Non è più giusto che si dia maggior peso a quello che pensano i circa 30 milioni di persone che votano per i partiti maggiori?


CITAZIONE
perchè quel 6,7 % come dici te della popolazione non verrebbe rappresentato

Amen.

Ubi maior minor cessat
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 2/3/2009, 19:56




quanto era lo sbarramento prima del 4%?
 
Top
Squezy
view post Posted on 3/3/2009, 17:18




Io sinceramente non sono tanto contrario a questo sbarramento; la divisione che ha caratterizzato in questi anni la politica italiana (oltre ai personali interessi di chi sedeva sul "trono") è stata causata appunto da questa moltitudine di minipartiti che materialmente non erano una forza e non avevano voce in capitolo ma creavano gran confusione; daltra parte è vero pure che dare il potere in mano solo a pochi eletti crea veramente il rischio di un'autarchia, per non puntare il dito subito alla dittatura. creare una massa omogenea di politici divisi in 3, 4 partiti più o meno paritari, ma anche un sistema bipartitico sul modello di quello americano, non credo sia così dannoso. La crepa che c'è nel governo di questo stato non è dovuta unicamente a chi ne ha tenuto le redini in questi anni, ma in gran parte a chi gli ha dato il potere senza riflettere.. per concludere, invece di litigare sullo sbarramento al 4% che può essere una cosa buona, dato che siamo l'unico paese dell'unione europea a sbarramenti così alti (in inghilterra è al 19%), lamentiamoci del sistema elettorale, riaggiustato dal nostro cavaliere a suo discapito, dato che le elezioni le vinse la sinistra di Prodi, che prevede delle regioni jolly in cui il voto conta diversamente e non si sa come, oppure lamentiamoci di queste allenze politiche volte solo a fare nomero di voti per le elezioni e prontamente si sciolgono subito dopo, come ci hanno dimostrato IDV e PD...
P.s.
CITAZIONE
cioè non sono rappresentate oltre 2 milioni di persone. Così si annullano le minoranze.

è vero pure che l'italia è abitata da altri 58 milioni di persone che la pensano diversamente (giusto o sbagliato che sia il loro pensiero), ma la maggioranza la pensa allo stesso modo, creare una torre di Babele di forze politiche è altamente deleterio per l'unità di pensiero nazionale (se vogliamo chiamarla così)
 
Top
Santos The Best
view post Posted on 4/3/2009, 18:41




CITAZIONE (Squezy @ 3/3/2009, 17:18)
creare una massa omogenea di politici divisi in 3, 4 partiti più o meno paritari, ma anche un sistema bipartitico sul modello di quello americano, non credo sia così dannoso.

per me 5 partiti come oggi non sono rappresentativi del paese.

CITAZIONE (Squezy @ 3/3/2009, 17:18)
lamentiamoci del sistema elettorale,

avoja, pure il fatto che sono state tolte le preferenze è scandaloso, in parlamento potrebbero anche esserci tutti burattini

Comunque secondo me si dovreebbe abbassare lo sbarramento, così più persone sono rappresentate(=+democrazia).
Magari per consentire più stabilità di governo potremmo aumentareil premio di maggioranza così che l'alleanza che ha più voti prende molti seggi bonus che gli consentono di goverare in santa pace, però allo stesso tempo io sono rappresentato in parlamento,
 
Top
31 replies since 23/2/2009, 20:20   174 views
  Share